Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 7 gennaio 2020

Paycheck - John Woo

Con Paycheck dovrei aver finito di ri-vedere i film tratti da libri di Philip Dick: Blade runner, Atto di forza, Screamers - Urla dallo spazio, Impostor, Minority report, A scanner darkly - Un oscuro scrutare, I guardiani del destino, Total recall.
Mi manca solo Confessions d'un barjo, ma non son riuscito a trovarlo, per cui credo che lo passerò.
No, mi correggo: mi manca anche Next, ma un po’ la trama e un po la presenza di Nicholas Cage mi hanno dissuaso dal vederlo.

Per ora, posso dire che la qualità media delle suddette conversioni cinematografiche è discreta-buona, con i picchi di Blade runner e Atto di forza, seguiti da Minority reportA scanner darkly e I guardiani del destino. Dietro invece Screamers, Impostor e il molto moderno e poco riuscito Total recall.

Passiamo subito alla trama di Paycheck, diretto da John Woo, specializzato in film d’azione… e si vede: Michael Jennings (Ben Affleck; DogmaL’amore bugiardo, La vita è un sogno) è un brillante ingegnere che produce prodotti informativi spesso riservati e costosi… talmente tanto che per contratto, dopo l’esecuzione del lavoro, gli viene cancellata la memoria relativa a quei mesi passati a lavorare su un progetto.
Un giorno gli viene proposto il lavoro della vita, che lo sistemerà per sempre: gli prenderà più tempo, probabilmente due o tre anni, ma il compenso sarà colossale: ben 92 milioni di dollari. 
Michael accetta, ed esegue il lavoro.
Tuttavia, al suo risveglio, trova ad attenderlo una situazione a dir poco imprevista e a dir poco movimentata: viene arrestato dall’FBI per aver lavorato a qualcosa di competenza del governo, gli uomini del datore di lavoro cercano di ucciderlo, egli stesso ha rinunciato ai 92 milioni di dollari dell’ingaggio e c’è pure una fidanzata, Rachel (Uma Thurman; Kill Bill, Gattaca - La porta dell'universo, Le avventure del barone di Munchausen, Bel-Ami - Storia di un seduttore), di cui non ricorda nulla, se non il bagliore di uno sguardo.
Inizia così una sorta di fuga rutilante, guidata solo da alcuni oggetti che il se stesso di cui ha dimenticato le azioni ha lasciato in deposito come oggetti da ritirare dopo il risveglio… oggetti ben strani nell’assortimento, ma che avranno ciascuno un’utilità ben precisa.

L’idea di fondo di Paycheck è stimolante, ma d’altronde viene da un libro di Philip Dick, ed è anche ampia, coinvolgendo la visione del futuro, guerre mondiali e disastri vari, ma a conti fatti il film è un film d’azione con sfondo fantascientifico.

Abbiamo dunque meno dubbi esistenziali del solito, e meno dualismi tra realtà e finzione, veglia e sonno, coscienza o sonno, ma, più semplicemente, una storia di fantascienza dinamica e vivace.
Anche se, per non perdere l’abitudine, il film inizia in questo modo:
“È ora di svegliarsi”.

E inoltre contiene qualche frase interessante, come la seguente:
“Se indichi a qualcuno il suo futuro, non avrà più un futuro.
Priva la gente del mistero e la priverai della speranza”.

Nel complesso, Paycheck è un discreto film di fantascienza, ben fatto e godibile, per quanto non imperdibile; va a finire nel secondo gruppo di film secondo qualità, insieme a Minority report e agli altri.

Fosco Del Nero



Titolo: Paycheck (Paycheck)
Genere: fantascienza, azione.
Regista: John Woo.
Attori: Ben Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe Morton, Peter Friedman.
Anno: 2003.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte