Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 20 aprile 2021

Niko - Una renna per amico - Michael Hegner, Kari Juusonen

Finalmente mi son deciso a vedermi Niko - Una renna per amico, film d’animazione del 2008 che avevo trovato in qualche classifica dei migliori film d’animazione… ma che a dire il vero non mi ispirava troppo, giacché mi sembrava un prodotto di tipo infantile e dunque destinato a un pubblico infantile.
Come purtroppo si è dimostrato.

Qua peraltro ne approfitto per sottolineare che i grandi prodotti per infanzia e gioventù, che siano libri o film, sono grandi prodotti anche per gli adulti, e che viceversa un prodotto mediocre per la seconda categoria è mediocre anche per la prima.

Ma andiamo a tratteggiare la trama di Niko - Una renna per amico, film d’animazione finlandese: Niko è una giovane renna che conosce sua madre ma che non conosce suo padre, il quale gli è stato detto essere una delle renne delle mitiche Forze Volanti, ossia il gruppo di renne di Babbo Natale, capaci per l’appunto di volare. Il piccolo ha così la fissa per il volo e prova a gettarsi da qualunque parte, ma fino a quel momento nessuna traccia del talento del suo supposto padre. 
In assenza del padre fisiologico, a ricoprire la figura paterna c’è Julius, uno scoiattolo che gli fa da consigliere e protettore.
Un altro personaggio che in seguito rivestirà un ruolo importante è Wilma, una vivace donnola… e va da sé che ci saranno anche dei cattivi, sotto forma di branco di lupi, capitanati da un lupo super-cattivo.

Niko - Una renna per amico è esattamente quello che sembra: un film d’animazione di livello medio con una trama facile e dei personaggi stereotipati.
Inutile per gli adulti e mero intrattenimento per i bambini, senza avere però profondità o bellezza importanti.

Insomma, è un film di cui non si sarebbe sentita la mancanza, come peraltro la quasi totalità dei film prodotti oggigiorno, il che dà molto bene l’idea del fatto che la società contemporanea assegna più valore alla quantità che non alla qualità, in ottica consumistica.

Beh, attendendo tempi migliori spetta a noi cercare i prodotti migliori, tanto per gli adulti quanto per l’infanzia… anche se ogni tanto siamo ingannati da qualche lista online che mette in classifica film mediocri  come per l’appunto Niko - Una renna per amico.

L’unica cosa che si salva del film è una discreta realizzazione tecnica, ma tutto il resto è davvero poca cosa, se non proprio inutile.

Fosco Del Nero



Titolo: Niko - Una renna per amico (Niko - Lentäjän poika).
Genere: animazione, commedia.
Regista: Michael Hegner, Kari Juusonen.
Anno: 2008.
Voto: 4.5
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte