Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 27 aprile 2021

The dreamers - I sognatori - Bernando Bertolucci

Avevo visto The dreamers - I sognatori, film del 2003 di Bernando Bertolucci, una prima volta molto tempo fa, ma onestamente non mi ricordavo molto se non l’ambientazione e il rapporto insolito tra i protagonisti.

Ho proceduto così a una seconda visione, col film che mi ha lasciato una sensazione globalmente positiva, per quanto non del tutto appagante.

Ma partiamo dalla trama sommaria di The dreamers - I sognatori: Matthew (Michael Pitt; I origins, Dawson’s creek) è uno studente americano che studia a Parigi nel 1968, in pieno movimento studentesco e politico. Non parlando ancora benissimo il francese, ed essendo un po’ riservato, si rifugia nel cinema, di cui è grande appassionato, e conosce così Isabelle (Eva Green, all’epoca all’esordio e che poi sarebbe divenuta una grande attrice: Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, Dark shadows, Sin City  - Una donna per cui uccidere, FranklynLa bussola d’oro, Arsenio Lupin) e Theo (Louis Garrel), due fratelli gemelli.. 
… più gemelli di quanto si potesse pensare a prima vista, affiatati tanto da sfiorare l’incesto.
I tre diverranno una sorta di triangolo, oscillante tra cultura, cinema e sesso.

The dreamers - I sognatori è chiaramente un film girato con qualità, e di qualità ce n’è molta da vari punti di vista: fotografia, montaggio, recitazione.
È tra l’altro un film fortemente citazionista, dal momento che cita, a parole, tramite scene girate o direttamente tramite scene di vecchi film, numerose pellicole del passato.

Ancora: è un film di eccessi: eccessi fisici, eccessi emotivi ed eccessi intellettuali. In effetti, gli manca equilibrio interiore, giacché si muove tutto sul piano della personalità: piacere fisico, intrattenimento, opinioni personali.

E ancora, è un film intimista: fuori sta succedendo il “68, con le sue rivoluzioni, ma i tre protagonisti stanno chiusi in casa, una casa borghese per metà magnifica e per metà fatiscente, a fare le loro cose; probabilmente deriva da questo il titolo dei sognatori, visto che mentre fuori accade la vita, i protagonisti stanno chiusi dentro (dentro casa e dentro se stessi)… anche se proprio su quest’ultimo punto a fine storia avverrà una rottura, con i tre che prenderanno strade separate.

Come accennato, ho gradito discretamente The dreamers - I sognatori di Bernando Bertolucci: a suo modo propone molta bellezza, non solo quella fisica dei protagonisti ma ad ampio raggio, per quanto il tutto risulti essere più un esercizio di stile che non un’opera profonda e ispirante.

Fosco Del Nero



Titolo: The dreamers - I sognatori (The dreamers - I sognatori).
Genere: commedia, drammatico, sentimentale.
Regista: Bernando Bertolucci.
Attori: Michael Pitt, Louis Garrel, Eva Green, Robin Renucci, Anna Chancellor, Florian Cadiou, Jean-Pierre Kalfon, Jean-Pierre Léaud, Pierre Hancisse, Valentin Merlet, Lola Peploe.
Anno: 2003.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte