Mi sono guardato la sit-com Mike & Molly, molto semplicemente, perché tra i nomi dei suoi produttori c’era quello di Chuck Lorre, sorta di mago delle serie televisive umoristiche: tra i suoi successi vi sono titoli come Pappa e ciccia, Dharma & Greg, Due uomini e mezzo, The Big Bang theory, Mom, Young Sheldon, nonché qualche progetto più recente come Il metodo Kominsky e Bob hearts Abishola.
Il creatore di Mike & Molly è tuttavia Mark Roberts, che finora non avevo mai incontrato.
In verità questo era il secondo tentativo con la serie suddetta: quando ero più giovane, alla ricerca di qualche erede di Friends e Dharma & Greg, tentai un primo approccio, ma il prodotto non mi ispirò troppo e lascia perdere.
Stavolta ho iniziato più convinto e sono andato fino alla fine, per un totale di sei stagioni e 127 episodi.
La qualità media di Mike & Molly è discreta, lo dico subito: sarebbe persino buona se la serie non fosse letteralmente tirata in basso in ogni direzione: alcol, droga, alimentazione sbagliata, sessualità di livello basso, farmaci, stile di vita di livello basso, etc.
A dirla tutta, sembra un prodotto pensato per condizionare le masse, simpatico da un lato e diseducativo dall’altro… e considerando il nome che c’è dietro, brillante quanto a umorismo ma esponente di un certo ambiente umano (me ne accorsi per la prima volta dalla sigla di The Big Bang theory, e da lì in poi sono state solo conferme), è probabile che sia così.
Per questo motivo, la valutazione rimane solo più che sufficiente-discreta e non procede oltre.
La serie inoltre, a livello meramente umoristico, paga una certa ripetitività delle situazioni, nonché un certo livello di banalità; i personaggi inoltre son parecchio stereotipati, per quanto efficaci. Il lavoro di divertire, comunque, lo svolge abbastanza bene, pur con le tare già evidenziate.
A proposito di personaggi stereotipati e un po’ pacchiani: il più pacchiano di tutti è un uomo tarchiato e volgare di origine italiana… ma a dire il vero tutta la serie è un trionfo della pacchianeria, da ogni punto di vista: estetico, culturale, sessuale, etc.
Anche per questo, non so se la rivedrò mai più, mentre con altri prodotti del settore (Dharma & Greg, Seinfeld, Il principe di Bel-Air, The Big Bang theory) son già a quattro-cinque visioni integrali cadauno.
Fosco Del Nero
Titolo: Mike & Molly (Mike & Molly).
Genere: serie tv, comico.
Ideatore: Mark Roberts.
Attori: Billy Gardell, Reno Wilson, Melissa McCarthy, Nyambi Nyambi, Katy Mixon, Swoosie Kurtz, Louis Mustillo, Rondi Reed, Cleo King, David Anthony Higgins.
Anno: 2010-2016.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.