Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 25 ottobre 2022

Maze runner - La rivelazione - Wes Ball

Se Maze runner - Il labirinto mi piacque moltissimo, sia per il film in sé che per le assonanze esistenziali della storia, il suo seguito, Maze runner - La fuga, mi deluse alquanto. Tutto quel che di buono aveva messo su il primo episodio, difatti, era stato letteralmente buttato nella tazza del bagno. Tolta l’originalità del primo film e tolti i simboli esistenziali (voluti o non voluti, non fa differenza), rimaneva un film d’azione in cui i nemici non facevano altro che cospirare e i buoni non facevano altro che correre e scappare. L’aggiunta degli zombie rendeva la pellicola banale quanto la prima era stata originale.

Per questo motivo non mi ero nemmeno addentrato nel terzo capitolo della saga, Maze runner - La rivelazione, che tuttavia di recente ho deciso di vedere per completare la visione della trilogia… pur senza attendermi nulla di che, dato l’andazzo.

Purtroppo avevo ragione: si continua da un lato a utilizzare la violenza e la cospirazione, e dall’altro a scappare e a fuggire. D’accordo che nel titolo della saga c’è la parola “runner”, ma insomma, c’è un limite a tutto.

Trama sommaria: Thomas e gli altri sopravvissuti del Braccio Destro, l’organizzazione di uomini liberi che si oppone a Wckd, progettano la fuga di alcuni dei ragazzi prigionieri, altrimenti diretti a Ultima Città, una megalopoli supertecnologica chiusa all’interno di possenti mura, dove vive la gente ricca, mentre i poveri stanno fuori, pericolosamente vicini agli “spaccati”, ossia gli esseri umani contagiati dal virus e diventati zombie (zombie molto prestanti e veloci, però, altrimenti non avrebbero potuto tenere il ritmo con i velocisti fuggiti dal labirinto).
Nel mentre, Teresa è tornata tra i ranghi di Wckd e cerca disperatamente una cura per tutta l’umanità.
Nel mentre, Janson cerca di fare più danno possibile in varie direzioni.

Maze runner - La rivelazione ha parecchi punti deboli nella sceneggiatura, un’eccessiva tendenza all’azione, dialoghi poco convincenti, personaggi poco convincenti, una certa predilezione per i gesti plateali e melodrammatici.
Non so se sia colpa dello scrittore da cui è stato tratto il film o dei produttori che lo hanno realizzato, ma la qualità è letteralmente crollata dal primo episodio, il quale probabilmente era l’unico contenente degli spunti validi, mentre il resto è stato portato avanti per inerzia e senza una visione di valore retrostante.
Purtroppo nell’ultimo quindicennio il cinema ha offerto sempre più prodotti adatti a un pubblico di basso spessore culturale ed emotivo, grossomodo adolescenziale (alle anagrafe o nella coscienza, il che è lo stesso a livello di target di pubblico); attendiamo pazientemente che la tendenza si ribalti.

Fosco Del Nero



Titolo: Maze runner - La rivelazione (Maze runner - The death cure).
Genere: fantascienza, drammatico, azione.
Regista: Wes Ball..
Attori: Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Nathalie Emmanuel, Giancarlo Esposito, Aidan Gillen, Walton Goggins, Barry Pepper, Will Poulter, Patricia Clarkson. 
Anno: 2018.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte