Ho guardato Chi ha paura delle streghe? perché online avevo letto di una straordinaria interpretazione di Anjelica Huston, attrice che, pur nella sua particolarità, mi è sempre piaciuta, tra La famiglia Addams, I Tenenbaum, Le nebbie di Avalon, Crimini e misfatti, etc.
Inoltre, le premesse del film erano incoraggianti: tratto da un racconto di Roald Dahl, il film aveva dalla sua anche la collaborazione di Jim Henson, personaggio allora assai famoso sia per i televisivi Muppets, che per prodotti cinematografici come Labyrinth e Dark crystal.
Ecco la trama sommaria di Chi ha paura delle streghe?: il piccolo Luke, in vacanza con i suoi genitori dalla nonna Helga, in Norvegia, ascolta le sue storie sulle streghe… che non son solo storie, ma esperienze dirette, visto che alla donna manca il dito mignolo, proprio a causa di una strega.
La sfortuna vuole che i genitori del piccolo muoiano in un incidente automobilistico, per cui la nonna si trasferisce in Inghilterra, dove viveva il bambino, per prendersi cura di lui.
Una seconda sfortuna vuole che i due, in un albergo, si imbattano in una sorta di convegno di streghe, guidate da Eva Ernst, la Strega Suprema. La loro missione è uccidere tutti i bambini… o quantomeno trasformarli in topi, utilizzando una pozione elaborata proprio dalla grande e venerata strega.
Il primo a diventare un topo è Bruno Jenkins, un bambino goloso che Luke aveva conosciuto il albergo… e poi toccherà anche a Luke.
Chi ha paura delle streghe? è essenzialmente un film per bambini. È infatti tutto molto semplice e naif.
La trama è abbastanza inconsistente, i personaggi e i dialoghi non son mlto ben caratterizzati e il tutto si gioca sulle disavventure del bambino col gruppo di streghe.
All’interno di tale dinamica, la parte più notevole è senza dubbio il momento in cui le streghe, chiuse nel salone dell’albergo, si mettono "in libertà", rivelando il loro vero aspetto: tolgono parrucche, maschere facciali e il resto e si mostrano in tutta la loro bruttezza... una scena effettivamente d'impatto.
A parte questo momento particolare, Chi ha paura delle streghe? è un film mediocre, essendo un prodotto di intrattenimento di fascia bassa, senza intelligenza o carisma.
Fosco Del Nero
Titolo: Chi ha paura delle streghe? (The witches).
Genere: fantastico, commedia.
Regista: Nicolas Roeg.
Attori: Mai Zetterling, Anjelica Huston, Bill Paterson, Brenda Blethyn, Rowan Atkinson, Charlie Potter.
Anno: 1990.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.