Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 9 giugno 2014

Star wars - La guerra dei cloni - Dave Filoni

Dopo essermi visto l’intera saga di Star wars, sarebbe a dire la trilogia degli anni 70-80 e la trilogia degli anni 90-00, visto che c’ero mi sono visto anche il film d’animazione diretto nel 2008 e cronologicamente collocato all’interno del secondo episodio (ossia L'attacco dei cloni), e che è in sostanza l’avvio di una serie animata realizzata in computer grafica e prodotta dalla Disney, che è andata avanti per cinque stagione e che poi è stata interrotta.

Non so se mi vedrò la serie, e per il momento recensisco Star wars - La guerra dei cloni, film che dura circa un’ora e mezza e che vede protagonisti Obi Wan-Kenobi, Anakin Skywalker, ancora dal lato dei buoni (il passaggio a Darth Fener si concretizzerà come noto nel terzo episodio del film) e la sua padawan (non richiesta) Ahsoka.

Buona parte del film, in effetti, si gioca sul duo Anakin-Ahsoka, entrambi personaggi piuttosto vivaci e restii alle rigide consegne, tanto che la certezza, non detta, è che il maestro Yoda gliela abbia assegnata proprio per questo motivo.

Ecco in breve la trama: il conte Dooku ha rapito il figlio di Jabba the Hat, tanto che questi richiede l’aiuto della Repubblica e dei jedi per ritrovarlo. Il malvagio conte, però, intende far ricadere la colpa del rapimento proprio sui jedi, e porta avanti le sue macchinazioni, diretto dall’ancora non scoperto Palpatine-Lord Sidious.

Avviene così l’ennesimo atterraggio su Tatooine, il pianeta natale di Anakin, l’ennesima diatriba con Jabba e l’ennesima missione riuscita dei jedi, con l’ennesimo aiuto della senatrice Amidala.

Un po’ troppi “ennesimi”, e infatti il film non brilla per originalità, se non quella di vedere in versione animata i vari jedi, cloni e droidi.
E, alla fine, l’unico elemento di novità, come detto, è il rapporto vivace e simpatico tra Anakin e la sua padawan Ahsoka.

Particolare importante: sono stati mantenuti, almeno nella versione italiana (ma credo anche in quella originale) le voci dei film stessi, cosicché la sensazione di essere in Star wars è fortemente accentuata.

Ma, ahimè, La guerra dei cloni non sfonda, accontentandosi di una sufficienza stiracchiata.
Meglio di nulla, certamente… ma si poteva mettere su schermo una sceneggiatura più brillante.

Fosco Del Nero



Titolo: Star wars - La guerra dei cloni (Star wars - The clone wars).
Genere: animazione, fantascienza.
Regista: Dave Filoni.
Anno: 2008.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte