Film semisconosciuto, pur essendo del 2007 e quindi recente, Sleuth - Gli insospettabili si rivela commedia arguta e coinvolgente.
La prima mezz'ora scivola via tra motteggi e contromotteggi.
La seconda mezz'ora inasprisce lo scontro tra i due protagonisti.
La terza e ultima conduce al finale, forse l'unica parte debole della storia.
Ma forse sarebbe stata un'impresa ardua trovare un epilogo originale e brillante a un film che originale e brillante lo era stato fino a quel punto, prospettando scenari inattesi e ribaltandoli subito dopo in modo ancora più inatteso.
Sleuth - Gli insospettabili è certamente un film che piacerà soprattutto agli amanti del gioco intellettuale, mentre difficilmente i patiti dell'azione troveranno pane per i loro denti.
Non a caso, Sleuth è la trasposizione cinematografica di una commedia teatrale, fatto evidente in almeno due punti.
Primo: la sceneggiatura, confinata a pochi ambienti (in realtà, tutto il film è ambientato all'interno di una casa, per quanto una casa grande e architettonicamente d'effetto).
Secondo: i dialoghi, epigrammatici e pungenti, per l'appunto più teatrali che non televisivi.
A questo punto riporto in breve la trama, anche se non vi è molto da dire: un giovane uomo, un attore disoccupato, si reca da un uomo più anziano, scrittore ricco e famoso, per chiedergli di concedere alla moglie il divorzio. Da questo semplice punto scaturisce tutto.
Eccellenti le recitazioni dei due attori protagonisti, Jude Law e Michael Caine (tra l'altro, entrambi protagonisti dei due film Alfie, con il primo ovviamente attore del remake e il secondo dell'originale), nonchè la regia di Kenneth Branagh (che, per chi non lo sapesse, è Gilderoy Allock di Harry Potter e la camera dei segreti, visto anche in Celebrity di Woody Allen).
In definitiva, a mio avviso Sleuth - Gli insospettabili è un ottimo film, lento solo all'apparenza, ma in realtà molto coinvolgente.
Rimane un solo cruccio: la donna contesa tra i due uomini non si vede mai!
Fosco Del Nero
Titolo: Sleuth - Gli insospettabili (Sleuth).
Genere: commedia noir.
Regista: Kenneth Branagh.
Attori: Jude Law, Michael Caine.
Anno: 2007.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.