Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 16 luglio 2020

The blind side - John Lee Hancock

La recensione di oggi è dedicata al film del 2009 The blind side.

Prima cosa: è la prima volta che recensisco un film del regista John Lee Hancock, che non avevo nemmeno mai sentito. E in effetti la sua filmografia mi parla di pochi film e da me ignoti.

Seconda cosa: il film è tratto dal libro-biografia di Michael Lewis The blind side: evolution of a game, dedicato alla vera storia di Michael Oher, giocatore di football americano assai conosciuto negli Stati Uniti.

Terza cosa: l’interprete principale è Sandra Bullock, specializzata in commedie sentimentali e/o sentimentaloidi-melodrammatiche. Questo film rientra nella seconda categoria.

Quarta cosa: chissà perché i registi continuano a far recitare parti di minorenni ad attori evidentemente più grandi. In questo caso un 25enne. Ok, trovare ragazzini bravi a recitare è certamente più difficile che trovare ragazzi più grandi, ma c’è un limite di credibilità a tutto.

Quinta cosa: il film è stato pluripremiato, praticamente in ogni concorso cinematografico… e in effetti è un film fatto bene. Si tratta quindi di vedere se al singolo spettatore piace il genere.

Fatte queste doverose premesse, andiamo a raccontare la trama sommaria di The blind side: Michael (Quinton Aaron), un ragazzotto che per la sua età è tanto grosso quanto introverso e taciturno, ha avuto un’infanzia sfortunata; sua madre era una tossicodipendente e lui è stato dato in adozione quando era un bambino, passando di sistemazione in sistemazione, fino a che non s’imbatte in Leigh Anne Tuohy (Sandra Bullock; La casa sul lago del tempoCrash, Gravity, Un amore tutto suo), una donna ricca e di buon cuore la quale dapprima lo ospita a casa sua quando vede che l’adolescente non ha un posto in cui andare a dormire, e poi lo accoglie in seno alla sua famiglia, quando vede che il ragazzo è di buon cuore egli stesso.
Finirà che il giovane verrà inserito nella squadra di football della scuola in cui è stato ammesso, una prestigiosa scuola privata, e che al contempo si impegnerà negli studi.
A proposito di famiglia, da citare il personaggio di S.J., un bambino davvero vivace e divertente (Jae Head).

The blind side è uno di quei film che si inseriscono nel classico filone di film per famiglie, positivi e sentimentali… essenzialmente sono questi i suoi contenuti, ambientati nel caso specifico nel mondo scolastico, nel mondo del football e in un contesto familiare.

Se vi piace il genere, sappiate che il film è ben fatto e godibile, altrimenti virate su qualcos’altro.
Di mio, l’ho gradito discretamente, anche se certamente non lo riguarderò in futuro, essendo il film un po’ troppo banalotto e pieno di cliché per i miei gusti.
Nel caso, buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: The blind side (The blind side).
Genere: commedia, drammatico.
Regista: John Lee Hancock.
Attori: Sandra Bullock, Tim McGraw, Quinton Aaron, Kathy Bates, Lily Collins, Jae Head, Ray McKinnon, Ashley LeConte Campbell, Rhoda Griffis, Shawn Knowles, Tom Nowicki, Kelly Johns.
Anno: 2009.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte