Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 22 dicembre 2010

Un amore tutto suo - Jon Turteltaub

Ho dei generi cinematografici (ma anche letterari) ben precisi: amo molto il fantastico-fantasy-surreale, oltre che le commedie ironiche e brillanti.
Tuttavia, ogni tanto mi accosto a qualche altro genere per variare, e magari per non perdermi film che qualcun altro ha definito molto belli… addirittura tra i più bei film di sempre.

È capitato così che, per questo motivo, io abbia visto Un amore tutto suo, commedia sentimentale del 1995 diretta da Jon Turteltaub.

Preciso da subito che nella mia memoria non vi era un posto per questo regista, e difatti, andando a vedermi la sua filmografia, vi ho trovato solo film mediocri, destinati per lo più al grande pubblico senza pretese… e probabilmente non a caso, visto che anche Un amore tutto suo, considerato il suo miglior film, non è altro che una commediola sentimentale certo non sgradevole, ma nemmeno imperdibile.

Protagonista principale della storia è Lucy Eleanor Moderatz (Sandra Bullock; Demolition man, Speed, Crash - Contatto fisico), ragazza piuttosto sola per aver perso la famiglia di origine e per non averne una sua, tanto da essere più o meno costretta dal suo datore di lavoro a lavorare nelle feste di Natale.

Lucy è segretamente innamorata di Peter Callaghan (Peter Gallagher; Orange County, American beauty), a cui per coincidenza salverà la vita, fatto che innescherà tutta una serie di equivoci con i familiari di lui, nel frattempo finito in coma.
In breve, si troverà a dover recitare la parte della fidanzata…

Altri attori del cast sono Bill Pullman (Independence Day, Strade perdute), Peter Boyle (che ricordo sempre volentieri per il vivace Quattro pazzi in libertà), la giovanissima Monica Keena (Biancaneve nella foresta nera, Dawson's creek).

Come detto, Un amore tutto suo non mi ha fatto impazzire, e certamente mi attendevo di più, pur conscio del genere “commedia rosa”, da un film inserito nella lista dei migliori venti di sempre (!).

Intendiamoci, è interpretato da buoni attori, è ben curato e strappa qualche sorriso, ma alla fine della fiera rimane pur sempre una commediola sentimentale senza troppe pretese, priva peraltro di dialoghi arguti o di personaggi indimenticabili (per dirne una: nello stesso genere mi era piaciuto di più Scrivimi una canzone, pur sempre una commedia sentimentale, ma più ironica e brillante).

Guardatelo dunque se state cercando quel genere di film, altrimenti virate su qualcos’altro.

Fosco Del Nero



Titolo: Un amore tutto suo (While you were sleeping).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Jon Turteltaub.
Attori: Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Gallagher, Jack Warden, Peter Boyle, Glynis Johns, Michael Rispoli, Ally Walker, Micole Mercurio, Jason Bernard, Monica Keena.
Anno: 1995.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte