Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 7 giugno 2022

Super 8 - J.J. Abrams

Super 8, diretto da J. J. Abrams e prodotto da Steven Spielberg, si presenta certamente come un prodotto griffato…
… e non solo griffato come nomi dietro alla macchina da presa, ma anche evidentemente dedicato a un certo tipo di film, tipico degli anni “80 (gli anni del successo planetario di Spielberg, non a caso), per quanto il regista sia Abrams e ci metta ovviamente del suo, tra effetti speciali e mostri. 

Il risultato è un film che nell’aspetto umano ricordo molto la fanciullezza di Stand by me e le avventure giovanili de I Goonies, ma che poi unisce un’elemento fantascientifico virando verso ET, Incontri ravvicinati del terzo tipo e persino il genere in stile Cloverfield, il quale non a caso è stato prodotto da Abrams (di lui, inoltre, impossibile non ricordare le serie tv Lost e Fringe, nonché i recenti film Star trek - Il futuro ha inizioStar wars: Episodio VII - Il risveglio della forza).

Ecco la trama sintetica di Super 8: nel 1979 un gruppo di amici, adolescenti 14enni, sta girando un film da presentare a un concorso per opere amatoriali; nonostante i poveri mezzi tecnici, il gruppo è discretamente folto e si dà da fare tra regia, trucco, esplosioni, etc. Il trucco in particolare, curato da Joe Lamb, riveste una certa importanza visto che si tratta di un film sugli zombie. Nel quale il ruolo da protagonista femminile è proposto da Charles Kaznyk, il regista, ad Alice Dainard. Fanno parte del gruppo, di amici e di cineasti, anche Preston, Martin e Cary: una notte essi si dirigono presso un vecchio deposito ferroviario per fare una ripresa, approfittando del contestuale passaggio di un treno… ma il treno deraglia in modo spettacolare, i ragazzini rischiano di morire e, scampato il pericolo, vedono arrivare rapidissimamente degli agenti federali.
Da quel momento, in tutto il paese iniziano a succedere degli eventi strani; e ancora più strano è quello che la telecamera, abbandonata durante la fuga e poi recuperata, ha ripreso…

In Super 8 la parte da leone la fa l’ambientazione, davvero bellissima: un po’ la scenografia, un po’ il sentore del periodo: sembra di essere lì e vien persino voglia di essere lì per far parte di quel gruppo di amici.
Il cast di attori regge bene, e anzi i due protagonisti, Kyle Chandler ed Elle Fanning (sorella dell’enfant prodige del cinema Dakota Fanning), hanno ricevuto nomination e premi per le loro prestazioni. Tra gli attori adulti, mi ricordo Kyle Chandler, che guardavo anni fa nella serie tv Ultime dal cielo.

In verità, Super 8 porta su schermo diverse trame: una è quella principale di genere fantascientifico, una è la sotto-trama del film amatoriale, un’altra è la sotto-trama dell’amicizia e dei primi amori adolescenziali, un’altra è il contrasto tra il mondo adulto ostile e ottuso e il mondo infantile-adolescenziale più aperto, creativo e persino intelligente.

Se il film si presenta eccellente sotto diversi punti di vista, non mancano delle criticità.
Per esempio, la scena del treno è visivamente favolosa… ma ho seri dubbi che un’automobile potrebbe causare tutto quel deragliamento e quella devastazione, lasciando peraltro l’auto mezza intera e il conducente vivo.

Ancora, non ha alcun senso che un alieno così forte e distruttivo uccida e distrugga a tutto spiano, per poi mettersi a fare gli occhi dolci al bambino protagonista.

Improbabile anche la costruzione sommaria di un’astronave, fatta attirando i vari pezzi di metallo: pure questa è parecchio fantasiosa, pure per una storia di genere fantascientifico.

Li considero tuttavia difetti perdonabili all’interno di un film film davvero bello e godibile

Fosco Del Nero



Titolo: Super 8 (Super 8).
Genere: fantascienza, commedia, drammatico.
Regista: J.J. Abrams.
Attori:  Kyle Chandler, Elle Fanning, Joel Courtney, Gabriel Basso, Noah Emmerich, Ron Eldard, Riley Griffiths, Ryan Lee, Zach Mills, Amanda Michalka, Beau Knapp.
Anno: 2011. 
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte