Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 21 giugno 2022

Fargo - Noah Hawley

La serie tv Fargo è un prodotto difficile da recensire.
Ci provo con ordine.

La prima cosa da dire è che la serie prende è ispirata, a livello di atmosfera e scenografia, all’omonimo film dei Fratelli Coen (Fargo).

La seconda è che ad oggi la serie si compone di tre stagioni, con una quarta che da quel che ho capito mi pare sia in programma. Ogni stagione si compone di dieci episodi.

Si tratta di una serie anomala, che non porta avanti i medesimi personaggi e un unico filone, ma che ogni stagione propone diversi protagonisti, una diversa storia… ma la medesima ambientazione e la medesima atmosfera del marchio “Fargo”: una scelta interessante, e probabilmente intelligente, utile a mantenere gli spettatori affezionati al marchio ma al contempo utile a non esaurire una singola storia, rendendola col tempo ridicola come è accaduto alla gran parte delle serie di successo degli ultimi decenni. 

Altra cosa rilevante: se nella prima stagione il cast non era particolarmente rilevante (Martin Freeman e Billy Bob Thornton erano i due nomi-volti più noti, senza però essere attori big), con le due successive, forse agevolate dal successo della prima stagione, c’è stato un cambio di passo: Kirsten Dunst (un lusso per una serie tv… anche se qua appare non al massimo della sua forma), Ewan McGregor (altro lusso), David Thewlis (che contrasto tra Harry Potter e Fargo).

In tutte e tre le stagioni, c’è una sorta di confronto frontale: nella prima e nella terza tra una poliziotta e un criminale fuori di testa, nella seconda tra due gruppi criminali per il controllo del traffico di droga.

Vi sono inoltre altri elementi ricorrenti: un notevole livello di surrealismo (navi ufo che passano in cielo duranti incidenti stradali e sparatorie; personaggi che sanno tutto e che parlano ai vari protagonisti come se fossero angeli o qualcosa del genere), la figura di una "cattiva ragazza", il medesimo livello di violenza e di humor nero, la provincia americana del nord che pare lasciata a sé stessa o quasi (nonostante la presenza di alcuni agenti di polizia più svegli dei colleghi).
In generale Fargo è molto citazionista, e non solo verso l’originale film del Fratelli Coen, ma anche verso altre opere: Il grande Lebowski, per esempio (la scena dell’uomo misterioso che appare accanto al protagonista dentro un bowling, o la sepoltura di una valigetta), o I segreti di Twin Peaks, di cui Fargo pare una versione meno grottesca e più thriller-noir… non a caso un cameo è dedicato a Ray Wise, il padre posseduto de I segreti di Twin Peaks.

Si potrebbe dire molto altro di Fargo a livello di informazioni, ma mi fermo qui.
Chiudo la recensione con due mie considerazioni.

La prima è che nell’opera non mancano frasi di grande impatto, evidentemente prese da qualche testo o scuola esistenziale-spirituale. Ad esempio:

“Io in realtà non esisto.”
 
“La percezione della realtà diventa la realtà.”

“Molte cose possono capitare nel bel mezzo del nulla.”

“Fare o essere: non sono possibili entrambi.”

La seconda e ultima considerazione è che, per quanto Fargo sia una serie ottimamente realizzata, eccellente da ogni punto di vista, dalla sceneggiatura alla colonna sonora, dal casting alla regia, e finanche una serie intelligente, e con alcuni personaggi memorabili (Lorne Malvo, V. M. Varga), mi sono un po’ stancato dei livelli elevati di violenza di ormai tanti prodotti televisivi o cinematografici. In verità, l’arte dovrebbe elevare ed educare le persone, non affossarle ancora di più rendendole insensibili o tristemente abituate alla violenza.
Per cui, se anche vi fossero altre stagioni di Fargo, non credo che le guarderò.

Fosco Del Nero



Titolo: Fargo (Fargo).
Genere: serie tv, drammatico, grottesco.
Ideatore: Noah Hawley.
Attori: Martin Freeman, Allison Tolman, Colin Hanks, Billy Bob Thornton, Colin Hanks, Jean Smart, Patrick Wilson, Ted Danson, Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Jean Smart, Ewan McGregor, Carrie Coon, Mary Elizabeth Winstead, David Thewlis.
Anno: 2014 - in corso.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte