Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 14 marzo 2023

Mercoledì - Alfred Gough, Miles Millar

Quand’ero bambino guardavo in tv le repliche della vecchia serie de La famiglia Addams, quella in bianco e nero degli anni "60. Quando uscirono i due film negli anni “90 (La famiglia Addams e La famiglia Addams 2) li vidi con grande entusiasmo, trovando il primo bellissimo e il secondo solo divertente…

… non potevo dunque non vedere la serie tv dedicata a Mercoledì, pur sapendo in partenza certe cose, non tutte positive.

Tra quelle positive, il fatto che tra i produttori, nonché tra i registi dei vari episodi, c’era Tim Burton, altra mia passione di quando ero ragazzo (Edward mani di forbiceBeetlejuice - Spiritello porcelloIl mistero di Sleepy HollowBig fishLa sposa cadavereDark shadowsMiss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, etc): se non è un marchio di qualità, poco ci manca.

Tra quelle negative, la produzione di Netflix, che assicurava un’“orientamento” di un certo tipo, ligio all’agenda del gruppo (dis) umano che c’è dietro: quindi svilimento dell’energia maschile, confusione dell’energia sessuale, abbassamento generale della cultura e del pensiero indipendente, etc. A tal scopo, sarebbero certamente state modificate alcune cose, poco compatibili, e valorizzate altre, più compatibili.
Tutto confermato: per chi ha inquadrato le cose, tali dinamiche son fin troppo prevedibili.

Pur con la tara di tale orientamento manipolatorio, la serie tv c’è e ha qualità; perlomeno, mi riferisco alla prima stagione, quella prodotta nel momento in cui scrivo la recensione.

Ecco cosa succede nella serie tv, la quale non si pone problemi cronologici, pur essendo Mercoledì ragazzina già negli anni "60, e poi nei "90, e poi adesso nel "2022, tra cellulari e dintorni: la ragazzina (interpretata dall’ottima Jenna Ortega) continua a creare problemi nelle scuole tradizionali, per cui a un certo punto i genitori Gomez e Morticia la mandano nella Nevermore, la scuola superiore che hanno frequentato anch’essi, situata nel paese di Jericho e destinata ai cosiddetti “reietti”, ossia persone anomale: lupi mannari, sirene, vampiri, individui con poteri psichici e via discorrendo.
Non per niente, la cittadina ha fama di luogo bizzarro, e la scuola è sopportata dagli abitanti solo perché porta molti soldi e finanziamenti.

Sulle prime Mercoledì non è felice della sua nuova sistemazione, come pure della compagna di stanza Enid, per non parlare della preside Weems, ma poi si adatterà piuttosto bene… in perfetto stile Addams. Il nome degli Addams, peraltro, in città è ben noto: sia perché nella scuola sono passati altri familiari, sia perché Gomez era stato a suo tempo accusato di omicidio, sia perché un’antica antenata, Goody, aveva combattuto e ucciso il fondatore di Jericho, Joseph Crackstone, un fanatico religioso il quale a sua volta aveva condannato e ucciso molte persone per stregoneria.

Tramite le visioni che ogni tanto giungono a Mercoledì, il passato e il presente, ma anche il futuro, si intersecano, consegnando alla ragazza un mosaico da completare. 

Tra i personaggi da menzionare, la professoressa Marilyn Thornhill (Christina Ricci… ossia la Mercoledì del film del 1991), la psicologa Valerie Kinbot (già vista in The Big Bang theory), lo sceriffo Donovan Galpin, il di lui figlio Tyler, gli studenti Bianca Barclay, Xavier Thorpe, Eugene Otinger, Ajax Petropolus… oltre agli Addams, compresa Mano, che qui è una sorta di assistente di Mercoledì.

Alcuni commenti.
In primo luogo, il casting: non mi ha convinto del tutto, giacché si è partiti con i genitori Addams, quasi impresentabili dal momento che manca loro tutto il fascino e la sicurezza che li hanno sempre caratterizzati. Senza contare che nelle loro versioni giovani Gomez è più alto di Morticia, mentre in quelle adulte Morticia gli dà un paio di decine di centimetri. 
A proposito di donne molto alte, la preside è interpretata da Gwendoline Christie, guerriera direttamente da Il trono di spade.

I profili maschili, come previsto sin dall’inizio, sono tutti deboli, succubi o insignificanti: la serie è quasi del tutto al femminile. Questa cosa è davvero ridicola, come son ridicole tutte le altre "orientate" in questo modo, sia perché son poco realistiche, sia perché sono chiaramente propaganda.

Il personaggio di Mercoledì è stato pompato oltre ogni senso: si è trasformata da ragazzina seria e introspettiva a una specie di supereroe che sa tutto e che è brava in tutto, comprese le arti marziali e la scherma.
La scena del ballo, poi, per quanto ben eseguita (e diventata un tormentone), è anch’essa priva di senso, visto che contrasta praticamente con tutto il personaggio di Mercoledì.
Viceversa, la ragazza si rivela poco portata all’investigazione: sbaglia nell’identificazione sia del mandante che del mostro, nonché nella scelta del ragazzo da frequentare.

A proposito di scherma, il padre Gomez da giovane perde un duello di spada pur essendo, nell’iconografia tradizionale, uno spadaccino imbattibile; altra incongruenza con il mito degli Addams.

Evidenziate incongruenze e manipolazioni da agenda mondialista, la serie è di eccellente fattura (anche di questo ero sicuro) e ha ottenuto un ottimo riscontro, tanto che è scontato che vi sarà almeno un’altra stagione.
“Stagione” si fa per dire: sono appena otto gli episodi girati… forse le generazioni attuali hanno difficoltà a concentrare l’attenzione per più tempo, per cui le serie si sono “accorciate”.

Fosco Del Nero



Titolo: Mercoledì (Wednesday).
Genere: serie tv, grottesco.
Ideatore: Alfred Gough, Miles Millar.
Attori: Jenna Ortega, Luis Guzmán, Catherine Zeta-Jones,  Emma Myers, Christina Ricci, Hunter Doohan, Georgie Farmer, Riki Lindhome, Jamie McShane, Moosa Mostafa, Gwendoline Christie, Percy Hynes-White, Joy Sunday, Cezar Grumarescu, Islam Bouakkaz, Tommie Earl Jenkins.
Anno: 2022.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte