Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

giovedì 11 settembre 2008

Il mistero di Sleepy Hollow - Tim Burton (film fantastico)

Il mistero di Sleepy Hollow è il secondo film di Tim Burton che recensisco, e la cosa mi fa piacere perché, a essere franchi, il primo, Beetlejuice - Spiritello porcello, è certamente il peggiore film del regista (pur non essendo affatto malvagio!).

Forse, anzi, Il mistero di Sleepy Hollow è il film più caratteristico di Burton, giacchè mescola, e in modo sapiente, i tre elementi principali cari al regista statunistense: lo stile gotico, l’ironia e la componente horror-grottesca.
Se ci si bada, è più o meno la stessa combinazione di un altro capolavoro di Burton, Nighmare before Christmas, nonché di La sposa cadavere, Edward mani di forbice, e pure del bellissmo corto Vincent.

Ma passiamo a Il mistero di Sleepy Hollow, e in particolare al suo cast di attori e attrici.
Il protagonista indiscusso è Johhny Depp (Edward mani di forbice, La maledizione della prima luna), attore di rara bravura che in questo film dà veramente il meglio di sé nei panni dell’investigatore newyorkese Ichabod Crane.

Crane, mente acuta votata alla logica e alla razionalità, è un giovane uomo che crede solo in quello che è visibile e documentabile, ma il suo approccio illuminista sarà duramente scosso dal soggiorno presso Sleepy Hollow, piccolo centro di campagna cui nel 1799 è mandato per punizione dal suo superiore a causa della sua pignoleria sul lavoro.

Quale il motivo del suo turbamento?

Semplice: la piccola comunità è stata scossa da diversi omicidi, tutti eseguiti con la stessa modalità: testa staccata dal corpo e poi trafugata.
Autore dei delitti: il Cavaliere senza testa.

O, almeno, tutti gli abitanti di Sleepy Hollow ne sono convinti, mentre il baldo Crane (che è tanto arguto quanto pavido, cosa che causa una serie pressoché infinita di svenimenti) intende provare che sono tutte dicerie popolari.

Nel corso della sua indagine, Crane conosce la giovane e bella Katrina (Christina Ricci; Sirene, La famiglia Addams), la cui personalità ambigua alla fine si rivelerà decisiva per le indagini… e anzi più invischiata di quanto non sarebbe sembrato all’inizio.

Tra gli altri attori protagonisti, da segnalare Miranda Richardson (la regina di Alice nel paese delle meraviglie, nonché Rita Skeeter, perfida giornalista nei film di Harry Potter), Casper Van Dien (belloccio noto soprattutto per il film Starship Troopers), Christopher Walken (Batman), Ian McDiarmid (l'imperatore Palpatine di Star Wars), Richard Griffiths (lo zio di Harry Potter!) e Jeffrey Jones (Beetlejuice, ma soprattutto il film botteghino degli anni 80 Howard e il destino del mondo… quello con il papero che arrivava da un altro pianeta e salvava la Terra da alcuni mostri).

Che dire de Il mistero di Sleepy Hollow?

Intanto, non si può non sottolineare la scelta dei colori, veramente fantastica: alcuni sono stati tagliati, mentre altri amplificati, in modo da rendere il paesaggio lugubre e d’atmosfera.
Alla scene di Sleepy Hollow peraltro fanno da contraltare quelle dei ricordi da bambino di Ichabod Crane, veramente bellissime, in cui viceversa i colori sono vivi e vivaci.

Quanto a trama, colonna sonora e regia, c’è veramente poco da dire, visto che siamo di fronte alla produzione di un maestro, e si vede veramente in ogni dettaglio.
Il film infatti si rivela appassionante e godibile.
Consigliatissimo dunque.

Fosco Del Nero




Titolo: Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow).
Genere: fantastico, horror, grottesco.
Regista: Tim Burton.
Attori: Christina Ricci, Johnny Depp, Christopher Walken, Casper Van Dien, Miranda Richardson, Marc Pickering, Christopher Lee, Richard Griffiths, Jeffrey Jones.
Anno: 1999.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.