Sirene è un classico del 1990, ambientato viceversa negli anni "60.
Il cast è di ottimo livello, tra Cher, Bob Hoskins (Chi ha incastrato Roger Rabbit, Brazil), Winona Ryder (Ragazze interrotte, Beetlejuice, A scanner darkly, Dracula) e Christina Ricci (Anything else, Il mistero di Sleepy Hollow, Bel ami - Storia di un seduttore, La famiglia Addams), queste due ex enfant prodige del cinema.
Sirene è la storia della famiglia Flax e delle sue donne: la madre Rachel (Cher), donna volubile e difficile, la figlia maggiore Charlotte (Winona Rider), ragazzina fissata con la religione e la vita dei santi, la figlia piccola Kate (Christina Ricci), bambina assai vivace con la passione per il nuoto.
La famiglia Flax ha già collezionato diciotto trasferimenti (!): difatti, ogni qualvolta la comunità inizia a chiacchierare su di loro (beh, sulla madre a dire il vero, donna avvenente e disinvolta), per risolvere il problema viene applicata la medesima strategia: la fuga.
In sostanza, le ragazze sono cresciute senza radici, oltre che senza una presenza paterna (sono nate da due padri diversi, entrambi poi scomparsi).
Per il nuovo trasferimento Rachel-Cher ha scelto East Port (un piccolo centro negli Stati Uniti nord-orientali), con i giochi che prendono il via e con un nuovo scandalo che attende la famiglia...
In sostanza, Sirene è una commedia brillante, seppure con qualche venatura drammatica (soprattutto nel finale).
L'incontro-scontro tra le donne della famiglia Flax, specie tra madre e figlia maggiore, è interessante e spesso divertente, con l'umorismo e l'ironia che non vengono risparmiati.
Dunque, bella trama e bei dialoghi.
Bella anche la fotografia, mentre del tutto ottima è la colonna sonora, composta da classici degli anni "60.
In particolare, il film si chiude con le note di If you wanna be happy di Jimmy Soul, che rendono bene l'idea del rafforzato spirito di gruppo tra le tre donne.
Fosco Del Nero
Genere: commedia.
Regista: Richard Benjamin.
Attori: Winona Ryder, Christina Ricci, Bob Hoskins, Cher, Michael Schoeffling, Caroline McWilliams, Billy Crudup.
Anno: 1990.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.