Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 22 settembre 2021

Clover - Clamp

Era da molto che non leggevo un manga, e particolarmente un manga nuovo, per me sconosciuto, tanto che ho deciso di interrompere il digiuno andando a cercarmi un manga mai sentito di un autore mai sentito.
Il manga in questione è Clover, e i suoi creatori sono le Clamp, un collettivo di mangaka donne, cosa evidente in tutto il tratto dell’opera.

Ecco la trama sommaria di Clover: in un mondo in cui esiste la magia e alcune persone hanno poteri straordinari, i Cinque Maestri di Magia, che governano collegialmente, hanno creato il Clover Leaf Project, un progetto in cui vengono trovati, segregati e studiati alcuni individui particolarmente potenti, denominati in vario modo a seconda del livello dei loro poteri: il quadrifoglio è l’essere più potente, poi viene il trifoglio, poi il bifoglio e infine la foglia unica. 
Il manga segue le vicende, o quantomeno una piccola parte delle vicende, di alcuni di tali personaggi: un quadrifoglio, due trifogli, alcune foglie uniche, e i Cinque Maestri di Magia con i loro scagnozzi.

Non sapevo nulla dell’opera in questione, se non il nome delle autrici, che comunque non avevo mai letto e che dunque non mi offrivano alcun riferimento. Semplicemente, prima dell’acquisto, mi sono premunito di leggere qualche parere online, e le valutazioni medie erano molto positive.

A posteriori, mi è venuto da chiedermi perché, visto che Clover sa di esperimento mal riuscito…
… e infatti, ho scoperto in seguito, pur essendo composto da soli 4 volumetti, è stato realizzato tra il 1997 e il 1999 e poi interrotto, senza alcuna informazione sul se e sul quando verrà ripreso e completato. Un vizio che hanno molti mangaka, i quali evidentemente si fanno prendere da nuovi progetti, o da qualche successo commerciale, e abbandonano i loro precedenti lavori incompiuti; scarso segno di rispetto per i propri lettori e per le loro stesse opere, ma tant’è…

Ad ogni modo, non è per questo (o comunque non solo) che non credo che leggerò più altri lavori delle Clamp, ma per altri motivi, a cominciare dal tratto grafico molto scarno, e praticamente privo di sfondi: si gioca molto sui volti dei protagonisti, ma il tutto sa di davvero spartano ai miei occhi. 
Altra cosa che non ho gradito: l’intervento eccessivo dell’inglese, anche con frasi di discreta complessità, che certamente non tutti potranno capire. Peraltro, alcune espressioni, che nella storia sarebbero o pensieri o pezzi di canzoni, sono ripetute in modo ossessivo fino allo sfinimento, e anzi, sommate, coprono una discreta porzione dello spazio totale; una porzione davvero molto grande.
Ancora: la storia è frastagliata, e rivela un tono piuttosto melodrammatico ed emotivo. In questo si vede agevolmente che le autrici sono donne. Nonostante gli spunti futuristici, essenzialmente si parla di sentimenti e amore.

Allora Clover è tutto un disastro?
No.

Le copertine dei quattro volumi sono molto belle, e nella quarta di copertina ogni volume propone dei versetti veramente accattivanti, leggermente diversi l’uno rispetto all’altro, i quali peraltro sono quello che mi ha spinto all’acquisto.
Anche in questo caso, tuttavia, ci sarebbe stato da migliorare, pur se ciò rientra nella sfera di competenza dell’editore, visto che la metrica in tutti i casi non è precisa.

Versetti a parte, copertine e rime non sono abbastanza per fare di un manga un buon manga.

Fosco Del Nero



Titolo: Clover (Clover).
Genere: manga, fumetto, fantastico, drammatico.
Regista: Clamp.
Anno: 1997-1999.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui



Il mondo dall'altra parte