Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 8 settembre 2021

Ruby Sparks - Jonathan Dayton, Valerie Faris

Il caso ha voluto che vedessi Ruby Sparks poco dopo aver visto il film Solaris e letto l’omonimo romanzo da cui il film è stato tratto: certamente i due prodotti sono molto diversi, per genere, tono e ambientazione, tuttavia hanno un elemento di fondo in comune: in entrambi una donna si materializza accanto a un uomo. 
La differenza è che nel caso di Solaris, film filosofico di fantascienza, si trattava di una manifestazione da parte di un pianeta in qualche modo senziente, mentre in Ruby Sparks la donna in questione è la creazione letteraria di uno scrittore, la quale per motivi misteriosi prende forma e vita.

Partiamo dalle basi: Ruby Sparks è un film del 2012 diretto dalla coppia Jonathan Dayton-Valerie Faris e di genere fantastico-sentimentale: il fantastico è dovuto alle premesse di cui si è già detto, mentre il sentimentale costituisce l’ossatura del film, il quale esplora da diversi punti di vista il rapporto tra il protagonista, il creatore, e la sua creatura.

Ecco dunque la trama sommaria di Ruby Sparks: Calvin Weir-Fields (Paul Dano) è uno scrittore giovane ma già famoso, dal momento che il suo primo romanzo ha ottenuto un enorme successo. Tuttavia egli è in preda a un blocco e non riesce più a scrivere. Anche la sua vita sentimentale sta attraversando una fase negativa, dopo aver rotto con la ragazza con cui era stato per cinque anni. 
Il blocco sparisce a partire da un sogno, in cui vede una ragazza, che inizia a descrivere per iscritto; man mano, al personaggio vengono aggiunti particolari, tratti caratteriali, interessi, eventi biografici…
… fino a che il personaggio, Ruby (Zoe Kazan, la quale è anche autrice della sceneggiatura) si presenta in carne e ossa in casa di Calvin, il quale sulle prime pensa di essere impazzito ma che, constatato di non essere il solo a vederla, in seguito si tranquillizza e anzi ritorna ad essere felice: ora al suo fianco c’è la ragazza dei suoi sogni, esattamente come lui l’ha descritta.
Sorgono nuovi problemi però quando la ragazza mostra una sua personalità e si comporta come lui non vorrebbe, cose che è tentato di correggere aggiungendo nuovi dettagli/ordini per iscritto.

Ruby Sparks parte da un’idea intrigante, per quanto non nuova in termini assoluti, giacché nella letteratura sono diversi i casi di rapporto tra creatore e creatura, tuttavia sulle prime l’esperimento è piacevole. Il cast non è straordinario, e in realtà niente è straordinario, ma il film si fa vedere.
La seconda parte della pellicola però va a peggiorare in  modo netto, e dilapida il potenziale creativo prodotto fino a quel momento, scadendo nel banalissimo “questo non mi piace e allora lo correggo, così si fa come dico io”. Dopo di che, la parte finale con separazione e ricongiunzione è a dir poco scontata: la prima in omaggio al senso comune per cui non si può costringere gli altri a comportarsi come noi si vuole e la seconda in omaggio al desiderio generale di lieto fine.

Stanti così le cose, Ruby Sparks finisce nel vasto calderone delle commedie romantiche prive di spessore (ossia quasi tutte), con giusto l’elemento distintivo di genere fantastico del personaggio creato magicamente a inizio storia.
Davvero troppo poco per un film che non si distingue nemmeno a livello tecnico.
Una cosa tuttavia è da sottolineare: i genitori di Calvin, due personaggi alquanto alternativi (interpretati da due attori di fama come Antonio Banderas e Annette Bening), vivono in una casa di enorme bellezza; tra il giardino, la casa e la piscina non so cosa fosse più bello. Ecco: questa in effetti è la cosa più bella del film... il che però non depone troppo a favore del film stesso.

Fosco Del Nero



Titolo: Ruby Sparks (Ruby Sparks).
Genere: fantastico, commedia, sentimentale.
Regista: Jonathan Dayton, Valerie Faris.
Attori: Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening, Steve Coogan, Elliott Gould, Chris Messina, Alia Shawkat, Aasif Mandvi, Toni Trucks, Deborah Ann Woll, Wallace Langham.
Anno: 2012.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte