Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 27 aprile 2022

Un gelido inverno - Debra Granik

Mi pare di essere arrivato al film Un gelido inverno per via della filmografia di Jennifer Lawrence, giacché viceversa la filmografia della regista Debra Granik non mi dice niente, e in verità è piuttosto scarna.

Con Un gelido inverno peraltro la Lawrence ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar come attrice protagonista: in questo caso senza vincere, ma vincerà in seguito, come attrice protagonista e non protagonista, divenendo di fatto una delle giovani attrici più premiate e acclamate di sempre, soprattutto per via delle due saghe fantastiche di X-Men Hunger games, ma anche per film come Il lato positivoAmerican hustle e Joy.

Ma veniamo a Un gelido inverno, che probabilmente è il motivo per cui in seguito all’attrice sono stati offerti ruoli in cui ragazze giovanissime ma forti dovevano affrontate eventi alquanto difficili, ciò che per l’appunto è l’essenza centrale di questo film.

Eccone la trama sommaria: siamo in una sperduta zona montuosa del Missouri, la quale vive quasi al di fuori dalla legge e in cui la diciassettenne Ree Dolly è costretta a prendersi cura di quel che resta della sua famiglia. Il padre, produttore e spacciatore di droga, è scomparso, la madre vive in uno stato apatia totale, il fratellino e la sorellina sono due bambini.
In più, la ragazza viene a sapere che il padre, che in precedenza era stato arrestato ed era in attesa di processo, per pagarsi la cauzione aveva impegnato la fattoria, mettendo così nei guai l’intera famiglia.
Ree inizierà così a indagare, e sarà un’indagine ben difficile e coraggiosa, visto che in quella zona vigono dei codici di comportamento tanto rigidi quanto punitivi, e fare domande, considerando che ogni famiglia ha la sua produzione di droga, è poco incoraggiato.
La giovane ne pagherà dazio, ma in compenso sarà aiutata dallo zio Teardrop, un personaggio che è egli stesso il simbolo della genia umana che vive in quelle zone.

Un gelido inverno è un film alquanto cinico: in buona sostanza, ci si muove tra violenza e ignoranza. La legge c’è ma rimane ai margini; l’umanità è ridotta ai minimi termini, tra rozzezza e inconsapevolezza; lo stesso rapporto con la natura appare ambiguo.
Non è proprio il mio genere di film, devo dire, ma nel suo tipo Un gelido inverno è fatto bene, e difatti ha ottenuto un certo consenso.

Fosco Del Nero



Titolo: Un gelido inverno (Winter’s bone).
Genere: drammatico.
Regista: Debra Granik
Attori: Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Lauren Sweetser, Tate Taylor, Garret Dillahunt, Sheryl Lee, Shelley Waggener, Isaiah Stone, Ashlee Thompson.
Anno: 2010.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte