Di David O. Russell ho già visto e recensito I heart huckabees - Le strane coincidenze della vita e Il lato positivo, con esiti assai positivo in ambo i casi. Ho deciso di procedere dunque ad altre visioni, cominciando con American hustle - L’apparenza inganna, film del 2013 che ha ricevuto numerosi premi e nomination.
Il film peraltro è basato su una storia vera, e nel dettaglio sull’Operazione Abscam, portata avanti dall’FBI alla fine degli anni “70 per indagare sulla corruzione nel Congresso e in altre organizzazioni degli Stati Uniti.
Nel film peraltro è presente il trittico di attori che aveva fatto tanto bene l’anno prima ne Il lato positivo, ossia Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, per quanto non nelle vesti degli attori principali, che sono invece Christian Bale ed Amy Adams: il primo particolarmente imbruttito nella sua caratteristica di attore trasformista, e la seconda invece in vesti particolarmente sensuali.
Ecco la trama di American hustle - L’apparenza inganna: Irving Rosenfeld (Christian Bale; L'uomo senza sonno, Equilibrium, The prestige, The new world - Il nuovo mondo) e Sydney Prosser (Amy Adams; Lei, Big eye, Come d’incanto, Arrival) sono due truffatori, oltre che amanti, i quali mentono sulle loro identità e sulla capacità di reperire fondi per persone bisognose di liquidità, allo scopo di intascare una commissione, ovviamente in nero, senza tuttavia dare mai niente in cambio.
Un giorno i due sono incastrati da Richie DiMaso (Bradley Cooper; Una notte da leoni, Limitless, Il lato positivo), solerte agente dell’FBI, che promette di non perseguirli in cambio della loro collaborazione nell’incastrare personaggi ben più in vista: politici, sindaci, mafiosi, etc. I due si prestano, e così inizia un triangolo alquanto bizzarro, che finirà per coinvolgere anche il sindaco di Camden, Carmine Polito e il mafioso Victor Tellegio.
Il film essenzialmente è un film drammatico, per quanto il tono che usa il regista è quasi da commedia.
Commedia degli equivoci, verrebbe quasi da dire, o comunque commedia degli inganni, visto che la storia è una storia a chi inganna di più e meglio.
Devo dire la verità: nonostante l’ottimo cast e la buona direzione, non ho gradito troppo American hustle - L’apparenza inganna: è un giochino mentale ed emotivo e poco più, e questo al di là che gli eventi narrati siano avvenuti così come descritti o in modo diverso.
Sufficienza stretta, dunque, con gli altri due lavori di Russell ch’erano, a mio avviso, assai più riusciti.
Fosco Del Nero
Titolo: American hustle - L’apparenza inganna (The hustle).
Genere: drammatico, sentimentale.
Regista: David O. Russell.
Attori: Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence, Jack Huston, Louis C.K., Michael Peña, Alessandro Nivola, Elisabeth Röhm, Dawn Olivieri, Robert De Niro.
Anno: 2013.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.