Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 29 marzo 2022

American hustle - L’apparenza inganna - David O. Russell

Di David O. Russell ho già visto e recensito I heart huckabees - Le strane coincidenze della vita e Il lato positivo, con esiti assai positivo in ambo i casi. Ho deciso di procedere dunque ad altre visioni, cominciando con American hustle - L’apparenza inganna, film del 2013 che ha ricevuto numerosi premi e nomination.

Il film peraltro è basato su una storia vera, e nel dettaglio sull’Operazione Abscam, portata avanti dall’FBI alla fine degli anni “70 per indagare sulla corruzione nel Congresso e in altre organizzazioni degli Stati Uniti.

Nel film peraltro è presente il trittico di attori che aveva fatto tanto bene l’anno prima ne Il lato positivo, ossia  Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, per quanto non nelle vesti degli attori principali, che sono invece Christian Bale ed Amy Adams: il primo particolarmente imbruttito nella sua caratteristica di attore trasformista, e la seconda invece in vesti particolarmente sensuali.

Ecco la trama di American hustle - L’apparenza inganna: Irving Rosenfeld (Christian Bale; L'uomo senza sonnoEquilibriumThe prestigeThe new world - Il nuovo mondo) e Sydney Prosser (Amy Adams; Lei, Big eye, Come d’incantoArrival) sono due truffatori, oltre che amanti, i quali mentono sulle loro identità e sulla capacità di reperire fondi per persone bisognose di liquidità, allo scopo di intascare una commissione, ovviamente in nero, senza tuttavia dare mai niente in cambio.
Un giorno i due sono incastrati da Richie DiMaso (Bradley CooperUna notte da leoniLimitlessIl lato positivo), solerte agente dell’FBI, che promette di non perseguirli in cambio della loro collaborazione nell’incastrare personaggi ben più in vista: politici, sindaci, mafiosi, etc. I due si prestano, e così inizia un triangolo alquanto bizzarro, che finirà per coinvolgere anche il sindaco di Camden, Carmine Polito e il mafioso Victor Tellegio.

Il film essenzialmente è un film drammatico, per quanto il tono che usa il regista è quasi da commedia.
Commedia degli equivoci, verrebbe quasi da dire, o comunque commedia degli inganni, visto che la storia è una storia a chi inganna di più e meglio. 

Devo dire la verità: nonostante l’ottimo cast e la buona direzione, non ho gradito troppo American hustle - L’apparenza inganna: è un giochino mentale ed emotivo e poco più, e questo al di là che gli eventi narrati siano avvenuti così come descritti o in modo diverso.

Sufficienza stretta, dunque, con gli altri due lavori di Russell ch’erano, a mio avviso, assai più riusciti.

Fosco Del Nero



Titolo: American hustle - L’apparenza inganna (The hustle). 
Genere: drammatico, sentimentale.
Regista: David O. Russell.
Attori: Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence, Jack Huston, Louis C.K., Michael Peña, Alessandro Nivola, Elisabeth Röhm, Dawn Olivieri, Robert De Niro.
Anno: 2013.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte