Mi sono guardato Extract seguendo la filmografia di Mike Judge, regista di prodotti tendenzialmente umoristici, ma interessanti nella sostanza, come Idiocracy e Impiegati… male!.
Tuttavia, in questo caso il risultato è stato più deludente, nonostante un buon cast a supporto della storia, la quale è alquanto leggera.
Ecco la trama di Extract: Joel (Jason Bateman; Juno, Hancock), il proprietario di una fabbrica di essenze floreali, è alle prese con diverse questioni. Da un lato gli si prospetta la possibilità di vendere la fabbrica e di pensionarsi assai giovane; da un altro lato è in crisi con la moglie, mentre al contrario è attratto dalla bella Cindy (Mila Kunis; That 70’s show, Il cigno nero); è poi alle prese con dipendenti alquanto bislacchi… nonché con un incidente in fabbrica che ferisce gravemente un dipendente e che rischia di creare problemi legali ed economici al posto.
Inoltre, a complicare le cose, l’uomo ha come amico-confidente Dean (Ben Affleck; Paycheck, Dogma, Suicide squad), il quale gli offre inevitabilmente consigli bizzarri.
Il tutto si muove tra la commedia, l’umorismo, i sentimenti… per quanto tutto quanto rimane su binari piuttosto tranquilli e leggeri, senza mai alzare il tono di voce. Anzi, tutte le questioni sono affrontate in modo sereno, il che è lodevole, occorre dire.
Quel che è meno lodevole è proprio la sceneggiatura di fondo: il film non ha molti titoli per esser visto, se non quello di un garbato intrattenimento.
Oltre a quello, tuttavia, non c'è profondità, non c’è una particolare intelligenza, né una particolare bellezza.
Vi sono solo varie situazioni tra il curioso e il grottesco, come il rapporto con il vicino di casa logorroico e invadente.
In generale, Extract è sia tranquillo che innocuo: in giro c’è molto di peggio, è vero, ma anche molto di meglio.
Fosco Del Nero
Titolo: Extract.
Genere: commedia.
Regista: Mike Judge.
Attori: Mila Kunis, Ben Affleck, Kristen Wiig, Jason Bateman, Dustin Milligan, J.K. Simmons, Clifton Collins Jr., Matt Schulze, David Koechner, Beth Grant, Brent Briscoe.
Anno: 2009.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.