Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 25 agosto 2020

Suicide squad - David Ayer

Raramente ho visto un inutile dispiego di mezzi tecnici come in Suicide squad… e la recensione del film in questione, abbinata al voto numerico, potrebbe persino terminare così.
Tuttavia, proseguo per motivare le mie parole.

Cominciamo dalla trama del film, il quale è ambientato in una realtà alternativa nella quale i supereroi come Superman e Batman sono personaggi esistenti e nella quale esistono degli altri personaggi a dir poco surreali… e certamente non tutti positivi.

Per la precisione, Superman era un personaggio esistente, ma è morto di recente, cosa che porta l’intelligence degli Stati Uniti a cercare una soluzione alternativa. Batman (Ben Affleck; Paycheck, Dogma, La vita è un sogno, L’amore bugiardo) è ancora vivo, ma evidentemente non è ritenuto affidabile dal governo Usa, o forse egli non esce da Gotham City, per cui si pensa a creare una task force composta da svariati criminali fuori di testa, ognuno con qualche talento particolare, che a volte è una mira super-precisa e a volte è appartenere a un’altra razza para-umana. 

La suddetta squadra è composta dal cecchino Deadshot (Will SmithIo sono leggendaHitchMen in blackHancockLa leggenda di Bagger VanceAfter EarthSette anime, Bright), il rapinatore australiano Captain Boomerang (Jai Courtney), il gangster pirocinetico El Diablo (Jay Hernandez), l’uomo-alligatore Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje; il Mister Eko di Lost), il mercenario Slipknot (Adam Beach) e l'ex-psichiatra Harley Quinn (Margot Robbie)… ex psichiatra e ora pazza e fidanzata di Joker (Jared Leto; Mr. Nobody, Requiem for a dreamBlade runner 2049).
Il gruppo verrà mandato in missione per contrastare nientemeno che un’antica divinità, tale Incantatrice, la quale ha preso possesso del corpo dell’archeologa June Moone (Cara Delevingne; Valerian e la città dei mille pianetiCarnival Row).

Essenzialmente, il film è un film fantastico fortemente orientato all’azione, con tanto di sparatorie, magia ed effetti speciali a tutto spiano.

Prima cosa da sottolineare: il cast è di livello, visto che un cast con dentro Jared Leto, Will Smith, Margot Robbie, Ben Affleck, Cara Delevingne e gli altri è per forza un cast di ottimo livello.
In particolare, si segnala l’interpretazione di Margot Robbie, davvero brillante (tanto che mi è venuta voglia di vederlo anche in lingua originale per sentirla in inglese… ma non è così necessario in fin dei conti). Will Smith è sempre il solito affidabile attore, invece, e se ormai ha una certa età va detto che è ancora a dir poco in forma.

Seconda cosa: il regista David Ayer lo avevo incontrato solo in Bright, che è il suo film immediatamente successivo, con cui condivide l’ambientazione fantastica con tanto di personaggi fantasy, l’incipit con graffiti sui muri (questa una bella idea… che però non è che può proporre in ogni suo lavoro) e il genere fortemente orientato all’azione… all’azione un po’ vuota, dovrei dire.

Veniamo ora al punto dolente di Suicide Squad: la sceneggiatura.
Essenzialmente si tratta di un film fantastico d’azione destinato al largo pubblico. Al largo pubblico di adulti mentalmente pigri e di ragazzini, per essere precisi.

Ultima considerazione sul film di David Ayer: potrebbe forse sembrare strano che per tale film abbia ottenuto una nomination agli Oscar e due nomination ai Razzie award.
La cosa si spiega però agevolmente considerando che gli Oscar hanno nominato il film per il miglior trucco (e ci sta alla grande: trucco ed effetti speciali sono di livello), mentre i Razzie Award hanno nominato il film come peggiore sceneggiatura… per l’appunto.

Lo so che i soldi vanno dove si dirige l’attenzione della gente, e che la gente per la gran parte è folla, e folla un po’ dormiente, ma davvero duole constatare come una enorme massa di soldi sia stata spesa per un film di livello così mediocre, e men che mediocre.
Il tutto però è coerente: il film è costato 175 milioni di dollari e ne ha incassato 745… non male come incasso, ma decisamente male come prodotto.

A migliori traguardi.

Fosco Del Nero



Titolo: Suicide squad (Suicide squad)
Genere: fantastico, azione, commedia.
Regista:  David Ayer.
Attori: Jared Leto, Ben Affleck, Will Smith, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Adam Beach, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jay Hernandez, Karen Fukuhara, Scott Eastwood, Cara Delevingne, Viola Davis.
Anno: 2016.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte