Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 21 luglio 2021

Juno - Jason Reitman

Juno è il terzo film con Ellen Page che vedo, dopo Inception e To Rome with love, i quali lo seguono di alcuni anni.
Curiosamente, l’avevo vista nello stesso numero di videogiochi: Beyond - Due anime e The last of us, entrambi di grande successo.

Ecco la trama sommaria di Juno: Juno MacGuff è una sedicenne che vive in Minnesota e che rimane incinta col suo primo e unico rapporto sessuale, avvenuto col suo grande amico Paulie Bleeker (Michael Cera; Scott Pilgrim vs. The world). L’evento avrebbe potuto essere percepito come un dramma, ma Juno, tanto giovane quanto forte, e persino carismatica, cosa di cui si accorgono anche tutti gli adulti con cui ha a che fare, lo vive in modo sereno: sulle prime decide di abortire, ma poi, non volendo essere responsabile di un omicidio e anzi scegliendo di fare la felicità di qualcun altro, decide di avere il bambino e darlo in adozione a qualche coppia in attesa. 
La ragazza trova Mark e Vanessa Loring, una coppia di persone belle, buone e benestanti, che ragionevolmente assicureranno una vita felice al bambino. Vanessa (Jennifer Garner; L’incredibile vita di Timothy Green, Fatti, strafatti e strafighe), in particolare, non vede l’ora di avere un bambino di cui occuparsi… mentre Mark (Jason Bateman; Hancock) ha invece qualche dubbio.
Parallelamente a tutto ciò, c’è la scuola, la famiglia di Juno, l’amico-fidanzatino… con la ragazzina che comunque è (quasi) sempre un esempio virtuoso di equilibrio… anche se l'esempio è meno virtuoso in quanto a linguaggio pulito ed eleganza.

Impossibile non solidarizzare con un personaggio come Juno, e probabilmente non a caso il film ha ricevuto una caterva di premi, dalla sceneggiatura alla regia, dalle interpretazioni al cast.
La stessa carriera di Ellen Page in pratica è stata lanciata da questo film, nato come produzione indipendente a basso costo e arrivato a incassare oltre 230 milioni di dollari in tutto il mondo… un risultato economicamente e mediaticamente impressionante.

Effettivamente bello il cast (segnalo anche Allison Janney, protagonista della sit-com Mom), bella la fotografia, bella e ispirata la colonna sonora, ma la cosa più bella del film è l’atmosfera gioviale e frizzante… oltre ovviamente al personaggio di Juno, al contempo forte e tenero.

Fosco Del Nero



Titolo: Juno (Juno).
Genere: commedia, drammatico, sentimentale.
Creatore: Jason Reitman.
Attori:  Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby, Allison Janney, Rainn Wilson, J.K. Simmons, Eileen Pedde, Daniel Clark, Darla Vandenbossche.
Anno: 2007.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte