Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 27 settembre 2022

Impiegati… male! - Mike Judge

Ho guardato Impiegati… male! perché l’ho trovato consigliato da qualche parte, anche se ora non ricordo dove. In seguito ho saputo che si tratta di un film molto famoso negli USA, ma misconosciuto da noi in Italia, nonostante la sua oramai discreta anzianità, essendo stato girato nel 1999.

Quanto al genere, Impiegati… male! oscilla tra la commedia e la vera e propria comicità, per quanto non disdegni qualche riflessione seria e qualche inserto sentimentale.

Ecco in sintesi la trama del film: Peter Gibbons è un giovane programmatore di una società informatica, collega di Samir e Michael. Dei tre è il più frustrato, tra un rapporto sentimentale problematico e il lavoro ripetitivo e poco stimolante… tanto che, dopo una seduta ipnotica finita male poiché interrotta a causa del malore del terapeuta, e rimasto grossomodo nello stato mentale di rilassamento dell’ipnosi, cambia stile di vita. 
Inizia ad assentarsi dal lavoro, si propone alla cameriera carina che gli era sempre piaciuta e addirittura progetta una sorta di rapina informatica ai danni della stessa azienda… la quale, nonostante il suo mutato atteggiamento e il suo assenteismo, non solo non lo licenzia, ma addirittura gli propone una promozione, per il tramite di due consulenti che erano stati appena incaricati di ristrutturare il personale al fine di ottimizzare il tutto.

Cinematograficamente parlando, Impiegati… male! non è certo un film imperdibile; anche dal punto di vista dell’umorismo lascia il tempo che trova, non essendovi niente di brillante o di memorabile; pure sul versante dei personaggi non vi sono caratterizzazioni e recitazioni degni di menzione… tuttavia, il film ha riscosso col tempo un notevole successo di pubblico, e un motivo ci sarà pure. 
Probabilmente esso sta nel desiderio delle masse ch’è simile a quello del protagonista: da un lato ha in odio il suo lavoro e la spersonalizzazione dell’essere umano, operata in certi contesti aziendali e sociali, e dall’altro lato vorrebbe vivere in modo più libero e rilassato.

Probabilmente, e molto banalmente, il successo del film si basa su tale elemento psichico di “vicinanza-risonanza”. In tal senso, Impiegati… male! è una valida testimonianza, e anche come prodotto filmico in sé, pur se non irresistibile, genera una sufficiente simpatia.

Fosco Del Nero



Titolo: Impiegati… male! (Office space).
Genere: comico, commedia.
Regista: Mike Judge.
Attori: Gary Cole, Ron Livingston, Ajay Naidu, Orlando Jones, Jennifer Aniston, John C. McGinley, Stephen Root.
Anno: 1999.
Voto: 6.5
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte