Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 4 ottobre 2022

That ‘70s show - Mark Brazill, Bonnie Turner, Terry Turner

Quando ero ragazzo guardavo spesso le puntate di That ‘70s show, una serie televisiva che in Italia non ha mai avuto un grande successo, ma che negli USA ha tirato dritto per ben otto stagioni e un totale di 200 episodi, invecchiando letteralmente insieme ai suoi spettatori.

Non avevo mai avuto però l’occasione di vedermi tutta la serie, per cui questa è stata la prima visione generale, nonché l’occasione per scrivere una recensione. 

Ebbene, a me That ‘70s show è sempre piaciuto e piace tuttora: i personaggi son ben caratterizzati e simpatici, l’atmosfera è frizzante e dinamica, vengono affrontate anche questioni serie ma sempre in modo positivo. Anche il casting originale si è rivelato di valore, giacché figurano giovani attori, come Ashton Kutcher e Mila Kunis, che poi avrebbero avuto una buona carriera cinematografica. Da citare anche il protagonista centrale Topher Grace e Kurtwood Smith, quest'ultimo presente in alcuni film famosi (L'attimo fuggente, 2013 - La fortezza).

Ecco la trama sommaria della serie televisiva: siamo in Wisconsin negli anni “70, e precisamente nella cittadina di Point Place. Siamo dunque nella periferia degli Stati Uniti, e a sua volta in una zona di periferia… anche se a dire il vero la storia avrebbe potuto essere ambientata quasi ovunque, visto che le scene si svolgono quasi tutte nei medesimi ambienti, ossia la casa, il seminterrato e il giardino dei Forman… più qualche rara ripresa in altro luogo (la cucina dei vicini, per esempio).
Al centro visivo della scena c’è dunque la famiglia Forman: il figlio Eric, il padre Red e la madre Kitty… cui si aggiunge ogni tanto la figlia maggiore Laurie (personaggio problematico sia nella storia che nella realtà).
Se il centro visivo è la casa dei Forman, in verità l’essenza della sit-com verte sul gruppo di amici di Eric: Fez, Michael Kelso, Steven Hyde, Jackie Burkhart e soprattutto Donna Pinciotti, la vicina e amica d’infanzia di Eric, nonché sua prima ragazza.

Per il resto abbiamo personaggi secondari di contorno: il grosso dell’opera sta qui e consiste in lunghe variazioni sul tema: studio, lavoro, musica, sesso, rapporti sentimentali e gli svaghi tipicamente giovanili di quei tempi (comprese birra e marijuana).

La cosa più importante non è tanto quel che avviene, ma come avviene: l’umorismo è sempre brillante e mai volgare, sono presenti valori umani, il tono generale è sempre positivo, pur senza ambire a chissà quali vette… ciò che rende That ‘70s show una buona compagnia, nonché una testimonianza degli anni “70, un periodo che in verità viene rappresentato assai meno di quel che l’ha preceduto, gli anni “60, e di quel che l’ha seguito, gli anni “80. Serie utile e dilettevole, quindi.

Fosco Del Nero



Titolo: That ‘70s show (That ‘70s show).
Genere: serie tv, umoristico.
Ideatore: Mark Brazill, Bonnie Turner, Terry Turner.
Attori: Topher Grace, Mila Kunis, Ashton Kutcher, Wilmer Valderrama, Danny Masterson, Laura Prepon, Debra Jo Rupp, Kurtwood Smith, Don Stark, Tanya Roberts, Tommy Chong, Lisa Robin Kelly.
Anno: 1998-2006.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte