Ho già visto svariati film tratti da racconti o romanzi di Philip Dick: Blade runner, Paycheck, Atto di forza, Minority report, A scanner darkly - Un oscuro scrutare, I guardiani del destino.
Al già nutrito elenco si aggiunge oggi Screamers - Urla dallo spazio, certamente uno dei film minori tra gli adattamenti cinematografici delle opere di Dick, e probabilmente uno dei meno riusciti, almeno a confronto con quelli che ho visto.
Per la precisione, il film è tratto dal racconto Modello Due: il racconto è del 1952 e il film è del 1995, quindi abbastanza recente… anche se onestamente sembra più vecchio, forse per il budget limitato, o forse per il fatto d’avere come protagonista centrale Peter Weller, attore al tempo già piuttosto datato, e probabilmente poco adatto a scene d’azione o di combattimento come ce ne sono nel film… con risultati infatti davvero scarsini.
Anche bacio e relazione sentimentale con una donna di quindici anni più giovane risultano piuttosto pretenziosi e poco realistici, e infatti le relative scene paiono a dir poco forzate.
Ma veniamo alla trama di Screamers - Urla dallo spazio: siamo sul pianeta Sirius 6B, un avamposto ricco di minerali e oggetto di contesa tra la NEB, l’organizzazione che lo stava sfruttando economicamente, e l’Alleanza, la corporazione di scienziati e minatori che a un certo punto si oppone per via dei rischi dell’estrazione: ne deriva una guerra vera e propria, divenuta poi col tempo una guerra fredda.
Il Colonnello Joseph Hendricksson (Peter Weller; Il pasto nudo, Robocop, La dea dell’amore) comanda un avamposto dell’Alleanza, e un giorno riceve diverse sorprese: la prima è un soldato rivale che porta un messaggio di pace da parte dei nemici, e che per portarlo si fa uccidere dagli screamers, e la seconda è una proiezione olografica a dir poco sospetta.
Gi screamers, dal canto loro, sono delle creature meccaniche inventate proprio dall’Alleanza come strumento di difesa contro le preponderanti forse del NEB. Il problema è che tale strumento, capace di aggiornarsi e riprodursi da solo, è divenuto assai pericoloso, e per la stessa Alleanza, tanto da costituire ora il principale pericolo su tutto il pianeta.
Queste sono le premesse di Screamers - Urla dallo spazio, film che nell’atmosfera ricorda inizialmente Dune per l’ambientazione, che mostra un pericolo simile a Tremors… ma che poi vira decisamente sulla fantascienza tecnologica e, come tipico per le opere di Dick, sulla difficoltà di riconoscere ciò che è vero e ciò che è falso, ciò che è il filone conduttore dell’opera dello scrittore statunitense.
Screamers - Urla dallo spazio non fa eccezione in tal senso, anche se percorre questa via non tanto dal punto di vista psicologico-interiore (dilemmi, droghe, visioni, amnesie), come più frequente, ma dal punto di vista tecnologico-esteriore (un mondo ostile difficile da interpretare).
La storia è intrigante, ma, detto molto semplicemente, avrebbe meritato un prodotto migliore: mezzi tecnici non elevatissimi, cast mediocre, dialoghi un po’ forzati e scontati, sceneggiatura non del tutto convincente.
Insomma, Screamers - Urla dallo spazio non è proprio da buttare, ma avrebbe potuto esser molto meglio.
Probabilmente non è un caso che il regista Christian Duguay non abbia mai sfondato e sia finito a fare prima film e poi serie tv di basso livello.
Fosco Del Nero
Titolo: Screamers - Urla dallo spazio (Screamers).
Genere: fantascienza, thriller, drammatico.
Regista: Christian Duguay.
Attori: Peter Weller, Jennifer Rubin, Roy Dupuis, Andy Lauer, Charles Powell, Ron White, Michael Caloz, Liliana Komorowska.
Anno: 1995.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.