Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 6 settembre 2022

Sotto il cielo delle Hawaai - Cameron Crowe

Mi son guardato Sotto il cielo delle Hawaai, essenzialmente, perché sia il regista sia il cast deponevano a suo favore.
Dietro alla macchina da presa, difatti, c’era quel Cameron Crowe che aveva già diretto film di valore come Vanilla skyQuasi famosiElizabethtownJerry Maguire, La mia vita è uno zoo (film belli da vedere e con dei contenuti interessanti), mentre dietro alla cinepresa c’erano attori che avevo già avuto modo di apprezzare come Bradley Cooper (Il lato positivoLimitlessUna notte da leoni), Emma Stone (Benvenuti a Zombieland, The help), Rachel McAdams (Mean girlsSherlock HolmesThe lucky ones) e Bill Murray (Ghostbusters, S.O.S. fantasmiRicomincio da capo).
Tuttavia, purtroppo, questo è uno di quei casi in cui la somma degli addendi non porta a un totale adeguato.

Cominciamo con la trama sommaria di Sotto il cielo delle Hawaai: Brian Gilcrest era un ufficiale dell’aviazione statunitense ma dopo un grave incidente, comprensivo di un suo grave errore, si è trovato, oltre che fisicamente menomato, anche disoccupato; ha tentato così di rilanciarsi nel settore privato, lavorando per il miliardario Carson Welch. In una missione alle Hawaai, ritrova la sua vecchia fidanzata, Tracy Woodside, la quale nel frattempo ha messo su famiglia, e conosce il Capitano Allison Ng, una giovane donna super-motivata inviatale dall’aeronautica come collegamento e supervisione alla missione.

Essenzialmente, Sotto il cielo delle Hawaai è una commedia romantica; nonostante di mezzo vi siano tematiche molto serie, come i missili spaziali, i trattati internazionali, il rapporto tra lo stato federale e una comunità locale la quale ancora rivendita la sua sovranità, e ancora l'hackeraggio internazionale, l'esercito, etc, di fatto il film si concentra sui rapporti interpersonali del protagonista Brian, e conserva per tutto il tempo un tono umoristico, o comunque leggero.

Il problema è che qualcosa non torna: il film non diverte perché non è un film comico, vorrebbe essere brillante ma di fatto non lo è, mentre l’aspetto romantico-sentimentale lascia il tempo che trova, e peraltro si presenta largamente prevedibile.
Qualcosa non quadra a livello di regia o di montaggio e il tutto risulta in buona parte inefficace, pur senza essere disastroso (è pur sempre un film girato da un ottimo regista).

Belli i paesaggi delle Hawaai e alcune scene di balli locali.

Fosco Del Nero



Titolo: Sotto il cielo delle Hawaai (Aloha).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Cameron Crowe.
Attori: Emma Stone, Bradley Cooper, Rachel McAdams, Bill Murray, Ivana Milicevic, John Krasinski, Jay Baruchel, Alec Baldwin, Danny McBride, Jaeden Martell, Edi Gathegi.
Anno: 2015.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte