Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 25 novembre 2013

Vanilla sky - Cameron Crowe

Intanto un paio di precisazioni: in primo luogo, credo che questa sia la terza volta che vedo Vanilla sky, ma la prima da che ho aperto il blog Cinema e film, da cui la recensione “ritardata”.

In secondo luogo, per chi non lo sapesse Vanilla sky è il remake americano di un film spagnolo, intitolato Apri gli occhi (regia di Alejandro Amenabar), in cui recita la stessa Penelope Cruz, ma che è ambientato a Madrid.

La versione americano-newyorkese è invece diretta da Cameron Crowe, che ha raggiunto l’apice del successo proprio con questa pellicola.

Pellicola che peraltro gode di un cast piuttosto notevole: i protagonisti principali sono Tom Cruise (Eyes wide shut, Jerry MeguireIntervista col vampiro, Minority report, L’ultimo samurai, Mission impossible, Top gunCocktailRain man) e Penelope Cruz (Nessuna notizia da Dio, Volver, Vicky Cristina Barcelona, Tutto su mia madre, Lezioni d'amore), mentre in due ruoli secondari troviamo Cameron Diaz (The boxNotte brava a Las Vegas, Tutti pazzi per MaryCharlie’s angels), Kurt Russell (Interstate 60Grosso guaio a ChinatownTango e Cash) e Jason Lee (DogmaMy name is EarlL’acchiappasogni).

Si intravedono tra l’altro anche il Codaliscia di Harry Potter (Timothy Spall), Leonard di The Big Bang Theory (Johnny Galecki), il regista-attore Kevin Smith (Clerks, Dogma), e persino Steven Spielberg e Nikole Kidman in due rapidissimi cameo.

Ma andiamo alla storia in breve: David Aames è un giovane uomo bello, ricco e di successo, anche se un po’ annoiato dalla vita e dagli intrighi aziendali.
Egli trova in Sofia, fresca e vivace ragazza di origine spagnola, una nuova ragione di vita… nonché un motivo in più per allontanarsi da Julie, una ex che lo ha stancato.
Un incidente, però, cambierà la sua vita… e molto più di quanto ci si potrebbe immaginare…

Intanto, non posso non osservare che la carriera di Tom Cruise, specie nella sua parte matura (quella in cui dunque poteva permettersi di scegliere i film in cui recitare) lo ha spesso visto protagonista di film un po’ particolari, tra Eyes wide shut, Minority report, Intervista col vampiro, Vanilla sky ed altri film che probabilmente mi sto dimenticando… e con gli ambienti particolari che frequenta il buon Tom con tutta probabilità ha interessi un po’ fuori dal comune, legati a tematiche esoterico-esistenziali. 
Come anche alcuni degli altri personaggi citati peraltro.

Vanilla sky, in poche parole, esplora il tema della dicotomia tra realtà e finzione-sogno, e quanto i confini tra le due possano essere labili.
In alcuni punti, tra l’altro, in bocca ad alcuni dei personaggi vengono messe delle frasi dal sapore assai simbolico, certamente non a caso, col tutto che assume i contorni di un film sull’esistenza più che di una storia di fantascienza.

Ad ogni modo, la storia si mantiene interessante e vibrante fino alla fine, giocando molto sulle ottime performance dei due attori protagonisti. 
Mi è piaciuta meno, invece, Cameron Diaz, per la quale non sono mai impazzito (quindi direi "Quasi tutti pazzi per Mary")… ma che per la recitazione in questo film ha vinto un Oscar, tant’è...

Questione di gusti, come per il genere e per lo stile. 
Per dire, di mio apprezzo l’originale Apri gli occhi un poco più di Vanilla sky, ma certamente per qualcuno potrà essere il contrario.
Comunque, il mio gusto mi porta a suggerire tanto l’uno quanto l’altro, sia come film in sé sia come spunti di riflessione su realtà, sogno, consapevolezza, risveglio... e anche sui confini della tecnologia, ma questo è il meno.

Chiudo la recensione con le frasi simbolico-esistenziali di cui dicevo prima, miste a frasi di buon senso comune (ma neanche tanto comune, visto che in pochi le hanno realizzate).
Peraltro, già il nome della donna che sta al centro di tutto, Sofia, indica che si sta parlando di conoscenza e saggezza, mentre il ricorrente tema del sogno, unito all'esigenza del protagonista di svegliarsi, è ugualmente chiaro, come provato anche dall'ultima frase citata, che è quella che in pratica conclude il film.

"Sono assolutamente terrorizzato dal vuoto."

"Ti succedono cose buone se sei una persona buona e con un buon atteggiamento."

"Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente."

"Quando fai l'amore con qualcuno, il tuo corpo fa una promessa, che tu lo voglia o no."

"Dimmi una cosa, rispondimi: tu credi in Dio?"

"La cosa peggiore è che non riesco a svegliarmi."

"Anche nei miei sogni sono un idiota che sa che sta per svegliarsi nella realtà."
"Se solo potessi evitare di dormire... ma non posso."

"Creiamo un mondo tutto nostro: noi contro loro."

"Hai avuto un incubo?"
"È tutto un incubo."

"Scava in profondità, scava fino al limite."

"Questo è un sogno."

"David, devi svegliarti."

"David, guarda tutte queste persone: sembra che siano qui per passare la serata a chiacchierare... niente a che fare con te...
Ma forse si trovano qui solo perché sei tu a volere che siano qui: tu sei il loro Dio. Non solo: tu puoi fare in modo che ti ubbidiscano e persino che ti distruggano."

"Puoi dirmi la differenza tra il sogno e la realtà?"

"Capisci che la chiave di questa prigione è nelle tue mani?"

"A volte capita che la mente si comporti come se fossi in un sogno."

"La tua via continuerà come un vero capolavoro: dipinto da te, minuto per minuto."

"Tutto questo, ogni cosa, è creato da te."

"Qualcuno è morto... io sono morto."

"Le piccole cose... niente di più grande."

"Il dolce non è mai così dolce senza l'amaro."

"Voglio vivere una vita vera, non voglio più un sogno."

"È stato un magnifico percorso di autorisveglio."

Fosco Del Nero



Titolo: Vanilla sky (Vanilla sky).
Genere: drammatico, fantastico. Regista: Cameron Crowe.
Attori: Tom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Timothy Spall, Noah Taylor, Michael Shannon, Tilda Swinton, Shalom Harlow.
Anno: 2001.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte