Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 15 ottobre 2019

Total recall - Atto di forza - Len Wiseman

Total recall - Atto di forza è il remake di Atto di forza, il celebre film di fantascienza del 1990 con protagonista Arnold Schwarzenegger
… anche se si potrebbe dire, e forse anche più correttamente, che è la seconda trasposizione cinematografica del racconto di Philip Dick Ricordiamo per voi.

Le due versioni filmiche sono peraltro piuttosto diverse, per cui non è nemmeno il caso di confrontarle quanto a trama e ambientazione, che anzi differisce in alcuni aspetti importanti: mentre il primo Atto di forza vedeva il protagonista recarsi su Marte, in questo caso egli rimane sulla Terra, benché si sposti ai suoi antipodi tramite una sorta di potentissimo “ascensore”.

Ecco in sintesi la trama di Total recall - Atto di forza, diretto nel 2012 da Len Wiseman (regista di pochi film, tra cui Underworld e Die hard - Vivere o morire): siamo alla fine del XXI secolo, e il pianeta, dopo una distruttiva guerra mondiale, è rimasto abitabile e abitato solo in due punti: l’Unione Federale di Britannia, ossia la Gran Bretagna e l'Europa occidentale più vicina, e la Colonia, in Australia. La prima, più ricca, usa i lavoratori della seconda come manodopera a basso costo, e ogni giorno fa loro percorrere la distanza tra i due pianeti tramite un ascensore che passa attraverso il centro della Terra fino all’opposta zona del globo.
L’ascensore è chiamato la "Discesa”… e sì, come premessa non siamo messi bene a livello scientifico.
Douglas  Quaid (il bravo Colin Farrell; The new world - Il nuovo mondo, Sogni e delitti, In Bruges - La coscienza dell’assassino, Animali fantastici e dove trovarli) è uno di tali lavoratori della Colonia, ed stufo della sua vita, che immaginava ben diversa: la delusione di una mancata promozione sul lavoro lo spinge a rivolgersi alla Rekall, un’azienda che in pratica vende ricordi, del tipo che preferisce il cliente: amore, avventura, ricchezza, successo, etc.
Douglas sceglie i ricordi di una vita da agente segreto… se non che qualcosa va storto, e sembra che i ricordi fittizi che avrebbero dovuto essergli installati nel cervello siano andati in conflitto con ricordi autentici di una vita da agente segreto. Di cui Doug non sa nulla, ma che dovrà affrontare ben presto, districandosi tra sua moglie Lori (Kate Beckinsale; Cambia la tua vita con un click) e la ragazza che gli appariva in sogno, e che finisce per apparirgli anche nella realtà (Melina; Jessica Biel; London, The illusionist, Un matrimonio all’inglese).

La trama di Total recall è simile ma contemporaneamente molto diversa da Atto di forza, tanto che i due film son solamente lontani parenti. Total recall si distanzia così molto sia dal suo predecessore sia dall’originario racconto di Philip Dick. E devo essere onesto: nel cambio non ci guadagna affatto: pur nella sua arretratezza tecnologica, fattore non irrilevante in un film di fantascienza, Atto di forza era un film con una sceneggiatura solida e ben bilanciato, persino intrigante, mentre Total recall è un mediocre film di fantascienza d’azione.

La tematica centrale, quella dei ricordi veri o falsi e dell'impossibilità di distinguere tra illusione e verità, che in Dick oscilla tra la paranoia e il senso di compassione verso il genere umano, giacché essa è una metafora della sua condizione esistenziale, diviene qua mera scusa per un film action essenzialmente composto da un unico, lunghissimo inseguimento. Troppo, troppo lungo.

Vi sono solo due cose in cui Total recall supera Atto di forza: la prima è la bellezza dei protagonisti (il trio originario Schwarzenegger-Stone-Ticotin, pur certamente non disprezzabile, è battuto dal trio contemporaneo Farrell- Beckinsale-Biel),

La seconda sono alcune frasi da sapore esistenziale (sapore che tradizionalmente si abbina bene ai film tratte dalle opere di Philip Dick, tra cui ricordiamo Blade runner, Minority report, A scanner darkly - Un oscuro scrutareI guardiani del destino), che riporto qua di seguito.

“Svegliati! Svegliati! Svegliati!”

“La discesa ci rende tutti schiavi.”

“Trova il sistema di affrontare qualunque cosa stai passando prima di incasinarti la vita del tutto.”

“La missione di ogni uomo è quella di scoprire chi è veramente.
La risposta si trova nel presente, non nel passato.”

“Il passato è solo una costruzione della mente, che ci acceca, ci inganna facendocelo vedere, mentre il cuore vuole vivere nel presente.”

Ad esse si aggiungono vaghi accenni a tematiche cospirative e ad attentati di stato.
Troppo poco però sia per fare di Total recall - Atto di forza un prodotto all’altezza del suo predecessore, sia per farne un buon film in generale.
Peccato perché, con una tecnica superiore e un’ispirazione esistenziale alla spalle, e un progetto ricco a livello di budget e di cast, avrebbe potuto uscire fuori un film assai migliore.

Fosco Del Nero



Titolo: Total recall - Atto di forza (Total recall).
Genere: fantascienza, azione.
Regista: Len Wiseman.
Attori:  Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston, John Cho, Bill Nighy, Bokeem Woodbine, Will Yun Lee, Currie Graham, Steve Byers.
Anno: 2012.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte