Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 25 febbraio 2020

Will Hunting - Genio ribelle - Gus Van Sant

Avevo già visto Will Hunting - Genio ribelle, ma secoli fa, e infatti non avevo ancora aperto il blog.
La recensione arriva oggi con questa nuova visione.

Prima di raccontare la trama sommaria del film, qualche concetto di partenza.
Il primo è il regista, quel Gus Van Sant che ha indirizzato la sua carriera verso film super-drammatico, tanto negli eventi sceneggiati quanto nelle turbe interiori dei protagonisti: si pensi a Elephant, a Paranoid Park o al recente La foresta dei sogni, tutti film premiati ma dal genere troppo drammatico e noiosamente pesante per i miei gusti.
Viceversa, nella parte iniziare della sua carriera il regista aveva prodotto film che avevano sì dei contenuti drammatici, ma non così carichi di pathos gratuito, e magari più brillanti, come questo stesso Will Hunting - Genio ribelle o Scoprendo Forrester.

Il secondo spunto è che la coppia Matt Damon-Ben Affleck mi ricorda il brillantissimo e divertentissimo Dogma
Peraltro, i due attori sono anche gli sceneggiatori del film, oltre che protagonista centrale e secondario.

Il terzo è che il film vive di coppie-confronti-scontri: quello tra il protagonista e l’amico, quello tra il protagonista e la ragazza, quello tra il protagonista e lo psicologo; tutti significativi e interessanti, anche se è quello con lo psicologo-Robin Williams che sprizza scintille.

Ecco la trama di Will Hunting - Genio ribelle: Will Hunting (Matt Damon; Rounders - Il giocatore, La leggenda di Bagger Vance, I guardiani del destino, Elysium) è un giovane scapestrato, che ha vissuto un’infanzia infelice, che ora passa il tempo con pochi amici tra birre e risse, ma che ha un’intelligenza insolitamente sviluppata. Egli apprende tutto rapidamente, ma è soprattutto in ambito matematico che la sua capacità di elaborazione si fa notare… 
… letteralmente, quando risolve un problema alla lavagna lasciato dal Professor Lambeau (Stellan Skarsgard; Medicus - The physician, Angeli e demoni, Amistad) come sfida ai suoi studenti.
Una volta individuato come l’autore della dimostrazione matematica, egli viene preso in custodia dal professore stesso, che vuole valorizzarne l’intelletto e al contempo diminuirne gli eccessi caratteriali, giacché il ragazzo ha un carattere piuttosto difficile e diffidente.

Lo sa da tempo il suo migliore amico, Chuckie Sullivan (Ben Affleck; Paycheck, L’amore bugiardoLa vita è un sogno), se ne accorge la bella studentessa Skylar (Minnie Driver; L’ultimo contratto) e vi sbatte contro lo psicologo Sean Maguire (Robin WilliamsAl di là dei sogni, L’attimo fuggentePatch AdamsL’uomo bicentenarioLa leggenda del re pescatore), l’unico che riuscirà ad avere un impatto su di lui, dopo che svariati altri psicologi avevano fallito malamente.
Alla fine della fiera, il ragazzo si troverà davanti alla scelta tra il seguire la sua voce interiore e il seguire il successo e le aspettative del mondo.

Will Hunting - Genio ribelle è un gran bel film: vivo, autentico, vivace e verace.
I personaggi principali sono ottimamente caratterizzati, e come detto le relazioni tra di loro costituiscono il motore centrale del film.
Nel quale a dire il vero non c’è molto altro (non vi sono altri personaggi di rilievo oltre a quelli descritti, né eventi rilevanti), ma quel che c’è basta e avanza per fare di Will Hunting un film di valore. E persino didattico sotto certi punti di vista (il coraggio nell’aprirsi al mondo, il coraggio nel seguire la propria vocazione).

Fosco Del Nero



Titolo: Will Hunting - Genio ribelle (Will Hunting - Genio ribelle)
Genere: psicologico, drammatico, commedia.
Regista: Gus Van Sant.
Attori: Matt Damon, Robin Williams, Minnie Driver, Ben Affleck, Stellan Skarsgård, Casey Affleck, Cole Hauser, John Mighton, Rachel Majorowski, Colleen McCauley, Matt Mercier.
Anno: 1997.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte