Quando mi accosto a un film francese lo faccio sempre con un animo leggero, visto che quasi sempre si tratta di commedie per l’appunto leggere e scanzonate, e magari con qualche elemento surreale.
I film francesi, infatti, evidentemente per una sorta di vocazione nazionale, hanno la caratteristica di affrontare anche le situazioni più difficili, o comunque argomenti assai importanti, in modo lieve e positivo; penso ad esempio a Il favoloso mondo di Amelie, Lezioni di felicità, Il pianeta verde, Carissima me, La crisi!, Una lunga domenica di passioni, Delicatessen, Le donne del 6° piano, Il costo della vita, etc.
Travaux - Lavori in casa, diretto nel 2005 da Brigitte Rouan, s’inscrive pienamente in tale filone: vi sono difficoltà personali, sentimentali, familiari e lavorative, vi è qualche elemento surreale, ma soprattutto vi è un’energia di fondo leggera e disincantata.
Ecco la trama sommaria di Travaux - Lavori in casa: Chantal Letellier (Carole Bouquet; Quell'oscuro oggetto del desiderio, Wasabi, Troppo bella per te!) è un avvocato di grande successo, specializzato nel campo dell’immigrazione e nella difesa degli stranieri immigrati, ed è famosa per non perdere mai una causa.
Se il lavoro va alla grande, la vita privata è invece un mezzo disastro: divorziata, cede alle avance di un suo cliente, un omone straniero, ma se ne pente poco dopo, così come si pente di aver affidato la ristrutturazione di casa sua a un altro suo ex cliente, un giovane architetto ugualmente straniero, che si porta appresso una vivacissima manodopera sudamericana, tutta clandestina… simpatica ma un po’ pasticciona, tanto da provocare in casa distruzioni e incendi vari, con la donna e i suoi due figli costretti a vivere in modo a dir poco precario.
Travaux - Lavori in casa è un film simpatico: del genere si è già detto, e si dica che esso lo rispetta in pieno; comincia con una scena surreale (l’avvocato che vince una causa danzando e seducendo il giudice) e poi ci si avvia a un discretamente lungo mix di dialoghi leggeri, equivoci e scene di distruzione… salvo poi rifugiarsi in un lieto fine come da tradizione del genere.
Carole Bouquet, bellissima nel suo film d’esordio con Louis Bunuel e ancora molto bella a quasi 50 anni, svolge bene la sua parte, mentre il resto del cast non si distingue particolarmente. I dialoghi son essi stessi simpatici ma non trascendentali, e la sceneggiatura non è certamente robusta.
Il film la gioca tutta sulla simpatia, e affronta così il delicato tema dell’immigrazione più o meno clandestina, tema da sempre molto sentito in Francia per via dei numerosi territori d’oltremare cui il paese è stato ed è tuttora collegato (Caraibi, Maghreb).
Il tema certamente non è risolto, ma il film quantomeno se ne esce con una sufficienza di simpatia.
Fosco Del Nero
Titolo: Travaux - Lavori in casa (Travaux, on sait quand ça commence...).
Genere: commedia.
Regista: Brigitte Rouan.
Attori: Carole Bouquet, Jean-Pierre Castaldi, Didier Flamand, Françoise Brion, Aldo Maccione, Marcial Di Fonzo Bo, Alvaro Llanos, Carlos Gasca.
Anno: 2005.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.