Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

lunedì 5 marzo 2012

Peaceful warrior - La forza del campione - Victor Salva (film drammatico)

Peaceful warrior - La forza del campione è un film girato nel 2006 da Victor Salva e basato su un libro autobiografico: La via del guerriero di pace di Dan Millmann.

Dan Millmann è dunque anche il nome del protagonista del film Peaceful warrior, che vede come interpreti principali lo sconosciuto (almeno per me!) Scott Mechlowicz, affiancato da Nick Nolte (Il principe delle maree, Affliction, Cape fear - Il promontorio della paura) e da Amy Smart (Interstate 60, La battaglia di Shaker Heights, The butterfly effect).

Ecco in breve quale è la trama di Peaceful warrior - La forza del campione: Dan è un promettentissimo ginnasta, tanto che si sta preparando alle prossime olimpiadi, nella specialità degli anelli.
Tuttavia, un brutto incidente in motocicletta comprometterà per sempre la sua integrità fisica e quindi la sua carriera…

… o almeno, questo è quanto gli hanno detto i medici, mentre Socrate, il misterioso gestore di un benzinaio, non è d’accordo.

Grazie a Socrate, che è un nomignolo inventato dallo stesso Dann, il ragazzo scoprirà come superare se stesso, nello sport ma soprattutto nella vita.

Sostanzialmente, Peaceful warrior - La forza del campione è un film di formazione, con ampio spazio dedicato alla componente introspettiva.

Molto convincente Nick Nolte, Scott Mechlowicz invece sembra un po’ fuori ruolo, sia perché fisicamente poco adatto alla specialità degli anelli (che privilegia fisici decisamente più compatti e muscolosi e meno snelli e slanciati), sia perché artisticamente poco dotato (e non credo sia un caso se in questi anni non sia emerso nel panorama cinematografico).

Il film comunque va benissimo anche così, ricco com'è di insegnamenti importanti, e pure se alcune sue parti avrebbero meritato una maggiore cura, come ad esempio i dieci minuti finali (gli istanti finali, invece, sono spettacolari).
Complessivamente, Peaceful warrior - La forza del campione è un film ben fatto e ispirante, a maggior ragione dal momento che trattasi, come detto, di una storia vera.

Fosco Del Nero



Titolo: Peaceful warrior - La forza del campione (Peaceful warrior).
Genere: drammatico, psicologico, esistenziale
Regista: Victor Salva.
Attori: Scott Mechlowicz, Nick Nolte, Amy Smart, Ashton Holmes, Paul Wesley, B.J. Britt, Tim DeKay, Agnes Bruckner, Ray Wise, Beatrice Rosen.
Anno: 2006.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.