Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

lunedì 5 novembre 2012

Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti - Cory Edwards (film animazione)

La recensione di oggi su Cinema e fim è dedicata a un film d’animazione di qualche anno fa: del 2006, per essere precisi.
E, per essere ancora più precisi, si tratta di Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti.

Come intuibile dal titolo, trattasi di una parodia delle fiabe e in modo particolare di quella di Cappuccetto rosso. Se il genere è quello, tuttavia lo stile è molto diverso da quello di Shrek, e testimonia un prodotto meno curato dal punto di vista estetico, ma assai ironico e arguto.

La produzione non è certo da colossal, cosa denunciata sia dallo scarsissimo battage pubblicitario, sia da un’animazione non certo ai massimi livelli, e anzi per certi versi un po’ pacchiana.
Peraltro è il film di esordio di una casa di produzione di animazione, altro dato che lascia intendere un certo profilo basso.

Tuttavia, come dicevo, Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti si dimostra vivace, anzi vivacissimo, divertente e arguto. Alcune scene, a dirla tutta, sono letteralmente memorabili, come quella di Mister Capra.

L’incipit stesso del film dimostra creatività e incuriosisce lo spettatore, visto che si parte dalla fine, per poi ricostruire gli avvenimenti che hanno portato a quel punto (un punto bizzarro, invero).

La ricostruzione è affidata all’investigatore Nicky Zampa, mentre i quattro sospettati sono Rossa, Nonna, Lupo e Kirk, ognuno dei quali racconterà la storia dal suo punto di vista, fino a che il quadro generale non sarà composito.

Ottima ironia, ottima caratterizzazione dei personaggi (anche visiva: nonostante un livello di animazione generale non eccellente, spesso le espressioni facciali sono strepitose), buone sequenze musicali, e anche un doppiaggio italiano eccellente.

Molti più pregi che non difetti, dunque.
Ciononostante Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti ha raccolto incassi scarsi in tutto il mondo, Italia compresa, probabilmente per via del basso profilo produttivo-pubblicitario di cui sopra, e non tanto per una qualità carente.
Anzi, qualità e contenuti me lo fanno preferire a molti film di animazione della Disney o di rivali ugualmente qualificati.

 Fosco Del Nero



Titolo: Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti (Hoodwinked).
Genere: animazione, commedia.
Regista: Cory Edwards.
Anno: 2006.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.