Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 18 febbraio 2020

Tracks - Attraverso il deserto - John Curran

Il film Tracks - Attraverso il deserto mi è stato suggerito da un lettore come film dai contenuti esistenziali e per questo me lo ero segnato e me lo sono poi visto.
Vi sono in esso tali contenuti?
No, affatto.
Il film vale almeno la pena di essere visto?
Dipende.

Andiamo a motivare tutto quanto, partendo dagli estremi di Tracks - Attraverso il deserto, film del 2013 diretto da John Curran (già recensito ne Il velo dipinto) e con protagonista (quasi unica) Mia Wasikowska.
Il film racconta una storia vera ed è tratto dal libro autobiografico Orme, in cui è descritta l’avventura di Robyn Davidson, che nel 1977 effettuò un viaggio a dir poco impegnativo e lungo.
Il film, peraltro, avrebbe dovuto esser girato nel 1993, e con nientemeno che Julia Roberts come protagonista, ma il progetto è stato messo da parte, per poi essere ripreso ben vent’anni dopo.

Ecco in sintesi la trama di Tracks - Attraverso il deserto: Robyn Davidson è una ragazza australiana la quale, un bel giorno, decide di attraversare buona parte dell’Australia a piedi, da Alice Springs all'Oceano Indiano, per un totale di 2700 chilometri, accompagnata da alcuni cammelli e dal suo cane Diggity. Nel mezzo, molta sabbia e molta solitudine, quest’ultima interrotta solo da sporadici incontri casuali, aborigeni compresi, e dalle “visite” di Rick Smolan, fotografo della rivista National Geographic, che finanzia il viaggio a condizione che esso sia documentato nelle sue varie fasi, da cui gli incontri circa ogni mese. 

Del film non c’è da dire nient’altro, se non che propone molti paesaggi e molte difficoltà, compresi alcuni flashback nell’infanzia difficile di Robyn, tra il suicidio della madre e l'abbandono del padre.

Contenuti interiori di valore neanche l’ombra, purtroppo, e anzi molte energie basse: solitudine interiore ancora prima che esteriore, freddezza, una certa misantropia di fondo di un personaggio evidentemente problematico, che tra l’altro non fornisce nemmeno un motivo per il suo viaggio, se non un “Perché no?” e un “Quando sei immobile da troppo tempo non ti resta che gettare tutto all’aria e buttarti”… la seconda frase un poco più convincente della prima.

Tracks - Attraverso il deserto è piuttosto deludente: non basta l’elemento documentaristico a motivare un film, ma oltre quello non c’è altro se non il timido e poco convincente tentativo di collegare il viaggio stesso all’infanzia difficile della ragazza.

Bei panorami (anche se dopo un po’, sabbia, deserto e cammelli stufano), ottima prova di Mia Wasikowska, ma nient’altro: né dialoghi di valore né energia sostenuta. E probabilmente non è un caso che la carriera del regista non ha mostrato, finora almeno, niente di memorabile.
Peccato.

Fosco Del Nero



Titolo: Tracks - Attraverso il deserto (Tracks)
Genere: avventura, drammatico, biografico.
Regista: John Curran.
Attori: Mia Wasikowska, Adam Driver, Rainer Bock, Roly Mintuma, John Flaus, Robert Coleby, Tim Rogers, Emma Booth, Jessica Tovey, Melanie Zanetti, Lily Pearl, Darcy Crouch, Felicity Steel.
Anno: 2013.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte