Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 7 marzo 2011

CJ7 - Creatura extraterrestre - Stephen Chow

La recensione odierna è dedicata a CJ7 - Creatura extraterrestre, film girato nel 2008 da Stephen Chow.

Per chi non se lo ricordasse, Stephen Chow è il regista e attore del film capolavoro Shaolin soccer, che ad Hong Kong ha stracciato tutti i record dei film di quelle latitudini, finendo per imporsi anche in Occidente (anche se noi italiani, avendo qualche problema con i prodotti di qualità, abbiamo pensato bene di renderlo ridicolo con un doppiaggio vergognoso).
A Shaolin soccer, mix parodistico tra calcio e kung fu, ha poi seguito Kung fusion, altra parodia delle arte marziali.

Con CJ7 - Creatura extraterrestre Stephen Chow cambia decisamente genere di film.
Intanto perché kung fu e arti marziali non solo non sono al centro della scena, ma sono quasi del tutto assenti nella storia, e in secondo luogo perché diminuisce radicalmente la componente umoristica in favore addirittura di una sorta di triste melodramma di fondo basato sulla povertà e le privazioni.

In pratica i due elementi che avevano decretato il successo di Shaolin soccer e Kung fusion sono assenti, e, guarda un po’, il risultato è che il film è ben lontano dai loro fasti, risultando una pellicola misto commedia-dramma senza pretese, veramente innocua e anzi in taluni punti fastidiosa (il padre che maltratta il figlio, il figlio che maltratta l’animaletto alieno, gli episodi di bullismo che a quanto pare sono tipici delle scuole orientali... ma soprattutto la scena degli scarafaggi!).

Posso capire che un regista voglia sperimentare generi diversi da quelli che lo hanno reso famoso, ma a tutto c’è un limite, e non a caso è pieno di casi di registi che hanno snaturato se stessi, con prodotti molto diversi dai loro primi successi, e conseguentemente avendo deluso i propri antichi fan (penso a Woody Allen, a David Cronenberg, etc).

Ad ogni modo, CJ7 - Creatura extraterrestre, pur non essendo un capolavoro, non è proprio da buttare, e anzi l’animaletto alieno risulta inevitabilmente simpatico (anche perché lo maltrattano tutti!).

Fosco Del Nero



Titolo: CJ7 - Creatura extraterrestre (film fantastico).
Genere: commedia, fantastico.
Regista: Stephen Chow.
Attori: Stephen Chow, Xu Jiao, Shing-Cheung Lee, Chi Chung Lam, Kitty Zhang Yuqi, Min Hun Fung.
Anno: 2008.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte