Quest’oggi recensisco un altro classico del passato, con protagonista un attore di cui recentemente avevo recensito un altro film: parlo di Cary Grant e del divertentissimo Operazione sottoveste.
Il film di oggi è viceversa Susanna, e in esso la partner dell’attore è Katharine Hepburn, altra esponente di spicco del cinema del passato (il film è del 1938).
Ecco la trama di Susanna: lo zoologo David Huxley (Cary Grant) è in attesa di tre eventi topici della sua vita:
- il matrimonio con la fidanzata, che poi è anche la sua segretaria,
- l’arrivo dell’ultimo osso che gli serve per completare il dinosauro del suo museo,
- il finanziamento di un milione di dollari che gli dovrebbe arrivare da una ricca signora.
Tutti e tre questi potenziali eventi vengono tuttavia mandati a gambe all’aria dall’incontro-scontro con Susan Vance (Katharine Hepburn), una donna bizzarra e vivace.
A dirla tutta, anche David è piuttosto bizzarro, e l’unione dei due causa gag e incomprensioni a non finire.
In effetti, Susanna più che un film è una serie ininterrotta di equivoci e situazioni umoristiche, comprendenti dei giocatori ci golf, dei leopardi, dei poliziotti, etc.
Il film al tempo non ebbe un grande successo di pubblico, tuttavia è stato apprezzato col tempo, tanto da essere inserito in alcune classifiche dei migliori film e commedie di tutti i tempi.
A mio avviso, ambo tali posizioni (lo scarso successo e il posizionamento tra i migliori) sono esagerate, posto che Susanna è un discreto film, abbastanza divertente e godibile, ma che a mio avviso lo è molto meno di altri film del passato più o meno remoto del cinema (quali lo stesso Operazione sottoveste, oppure A qualcuno piace caldo).
In definitiva, il giudizio è discreto, ma non di più.
Fosco Del Nero
p.s. Una curiosità: Susanna fu il primo film in cui, nella versione originale, fu usata la parola “gay”, nella versione italiana sostituita con “pazzo” (e in effetti...).
Titolo: Susanna (Bringing up baby).
Genere: commedia, comico.
Regista: Howard Hawks.
Attori: Katharine Hepburn, Cary Grant, May Robson, Charles Ruggles, Ward Bond, Barry Fitzgerald, Fritz Feld, Walter Catlett, Tala Birell, Virginia Walker, Leona Roberts, George Irving.
Anno: 1938.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.