Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 13 maggio 2015

Berserk - L’epoca d’oro - 3 - L’avvento - Toshiyuki Kubooka

Ed eccomi qui con il terzo film di quella che per ora è la trilogia animata dedicata a Berserk, il capolavoro manga di Kentaro Miura
Dopo aver visto L'uovo del re dominatore (mediocre) e La conquista di Doldrey (discreto-buono), è il turno de L’avvento

Intanto una precisazione: a differenza dei primi due film, che avevo visto in italiano, questo l’ho visto direttamente in giapponese… ma devo dire che la qualità delle voci non è migliorata: Gatsu continua a non convincermi, e non parliamo di Caska, a cui questi tre film non hanno minimamente reso giustizia, cosa che si vede nettamente nel rapporto amoroso che sopraggiunge con Gatsu in questo terzo film… che, se non si conosce il fumetto originario, sembra sbocciato dal nulla, e anzi senza senso.

Anche la caratterizzazione dei volti continua a non convincermi, così come, ogni tanto, la computer grafica mischiata ai disegni fatti a mano.

Questi sono i principali difetti di questa trasposizione animata, di tutti e tre i film, più presenti però nel primo dei tre, e meno nei due seguenti, che viceversa risultano più godibili.

D’altra parte, abbiamo anche un livello visivo a tratti sontuoso, un’animazione fluida, una colonna sonora anch’essa notevole… e ovviamente la sceneggiatura di Berserk, che non è cosa da poco.

Questo terzo film, come promesso dal titolo, si focalizza per buona parte sull’evento dell’Eclissi, cui dedica ben 40 minuti sull’ora e 40 di tutto il film.
Ed è un’Eclissi ben cupa e violenta, come ci si può immaginare… anche se pure qui ho la sensazione che manchi qualcosa, e che viceversa si sia ecceduto in qualcos’altro (per esempio in scene pruriginose).

Sto comunque cercando il pelo nell’uovo, da vecchio fan di Berserk, consapevole peraltro che è quasi impossibile che una conversione cinematografica rimanga all’altezza di un’opera lunga come un fumetto o una serie di libri.

Nel complesso, questo Berserk - L’epoca d’oro - 3 - L’avvento non è male: è un buon prodotto… che però avrebbe potuto essere ancora meglio con poco.
E comunque continuo a preferire la serie animata del 1997, meno tecnologica ma a mio avviso più fascinosa e rispettosa delle caratterizzazioni originali dei personaggi.

Fosco Del Nero



Titolo: Berserk - L'epoca d'oro - 3 - L'uovo del re dominatore (Berserk ogon - Jidai-hen III: Korin).
Genere: animazione, anime, fantasy, drammatico.
Regista: Toshiyuki Kubooka.
Anno: 2013.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte