Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 10 aprile 2019

Io ballo da sola - Bernardo Bertolucci

Non avevo mai visto per intero Io ballo da sola, ma ne avevo scorto solo alcuni spezzoni di quando in quando.
Tuttavia, dopo aver visto e apprezzato molto Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci, ho deciso di vedermi qualche altro film del regista italiano.

Io ballo da sola parte avvantaggiato, giacché comincia subito con la bellezza delle campagne toscane, di Liv Tyler e di Rachel Weisz, cui aggiungo anche la bravura di Jeremy Irons.
Nel cast anche altri nomi noti come Jason Flemyng, Joseph Fiennes e la nostrana Stefania Sandrelli.

A tale bellezza si aggiunge la bellezza della fotografia e del montaggio… ma, ahimé, il tutto rimane piuttosto vuoto e di maniera, artificiale e dallo spessore ben sottile.

Ma andiamo a vedere la trama sommaria del film: Lucy, una ragazza americana di 19 anni dalla bellezza semplice e fresca, si reca in vacanza dal padre presso una tenuta di campagna nelle colline intorno a Siena presso la quale era già stata da bambina.
In essa la giovane troverà tanti personaggi, di diversa età e di diversa estrazione: dal pittore-scultore che le fa un ritratto al drammaturgo in fin di vita, dal ragazzo di cui si era invaghita da bambina a una coppia assai vivace.
La ragazza, spensierata fuori ma triste dentro (ha appena perso la madre, tra l’altro), è alla ricerca di due cose: un uomo che le faccia perdere la verginità e il vero padre biologico, giacché quello che l’ha cresciuta non lo è.
E siccome sua madre al momento del concepimento si trovava proprio in quel casolare, è possibile che il suo vero padre sia una delle persone di quel giro, una sorta di comunità che si muove tra arte, nudismo, seduzione, vita nella natura.

E questo è anche Io ballo da sola: arte, nudismo, seduzione, paesaggi naturale.

C’è troppa mente in Io ballo da sola e poco cuore. 
Personaggi ed eventi appaiono davvero artefatti, come dipinti, e non personaggi ed eventi veri; sembra di assistere ad uno spettacolo, e in effetti è così, ma un film dovrebbe far dimenticare il fatto che si tratta di uno spettacolo… e purtroppo Io ballo da sola non ci riesce, e alla fine rimane con la bellezza proposta inizialmente, le campagne senesi e Liv Tyler, e basta.

Inoltre, che distanza tra i temi e l’energia di Piccolo Buddha, con tutto che Io ballo da sola è il film che lo segue immediatamente nella filmografia di Bertolucci.
Questo, a dire il vero, mi ha fatto riconsiderare l’eventualità di vedere altri film del regista parmense.

Beh, magari ne vedrò almeno un altro.

Fosco Del Nero



Titolo: Io ballo da sola.
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Bernardo Bertolucci.
Attori: Liv Tyler, Jeremy Irons, Rachel Weisz, Jean Marais, Carlo Cecchi, Stefania Sandrelli, Joan Cusack, Leonardo Treviglio, Francesco Siciliano, Roberto Zibetti, Ignazio Oliva, Sinéad Cusack, Donal McCann,  Joseph Fiennes.
Anno: 1996.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte