Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 3 luglio 2009

Solo un bacio, per favore - Emmanuel Mouret

Nel sito ho già recensito numerosi film francesi, da Una top model nel mio letto di Francis Veber, a Saint Ange di Pascal Laugier, a 8 donne e un mistero di François Ozon.
Elemento in comune tra questi film: l’attrice Virginie Ledoyen.

Guarda caso, anche nel film di oggi, pur’esso francese, la protagonista è proprio Virginie Ledoyen, attrice molto famosa e apprezzata in patria.

Il film di oggi è Solo un bacio, per favore, commedia del 2007 diretta da Emmanuel Mouret, che peraltro è anche attore principale del film (in cui compare anche il nostro Stefano Accorsi, benché in una parte non primaria).

Film di cui questa, in sintesi, è la trama.
Emilie e Gabriel si incontrano per caso a Nantes; lei è in città per lavoro e lui le dà un passaggio.
Poi i due passano insieme la serata, evidentemente attratti l’uno dall’altra.

Gabriel cerca di baciarla, ma lei rifiuta il bacio sostenendo che non si sa mai dove possa portare un bacio, e che la storia della sua amica Judith lo testimonia.

A questo punto, inizia il vero film, che è per l’appunto la storia di Judith (Virginie Ledoyen) e del suo amico Nicholas (Emmanuel Mouret), che le chiede un favore piuttosto bizzarro… tale favore trasformerà l’amicizia dei due, portando con sé effetti sostanziosi nelle loro vite.

In sostanza, Solo un bacio, per favore è una commedia, che verrebbe spontaneo definire tragi-comica.
La comicità risiede nel fatto che tutto è molto fittizio e poco realistico, visto che sembra fin dal principi di assistere a una pièce teatrale.
Tutto, dalla trama ai personaggi, sa molto di surreale e di finto.

Il senso del tragico è connesso invece al prosieguo del film, che in sostanza si conclude in modo triste, in perfetta linea con quanto annunciato all’inizio da Emilie.

Nel mentre, poca roba, se non i due personaggi principali, cui poi si affiancano altri due secondari e una scarna scenografia, veramente ridotta al minimo (ricordando anche in questo il teatro).
Alla fine della fiera, dunque, rimane solo lo spunto iniziale da cui poi deriva tutto il resto, laddove tutto il resto è in sostanza il dialogo continuo tra Judith e Nicolas.

Solo un bacio, per favore è dunque scarno e anche prevedibile, per quanto mantenga una leggerezza che comunque lo fa percepire come gradevole.

Se non lo guarderete, non vi perderete niente; ma se lo farete, guarderete un film appena decente… che anzi potrebbe perdere qualche ulteriore punto qualora voi non foste come me degli amanti della commedia, dei modi, dei dialoghi e della mimica tipica francese.

Fosco Del Nero



Titolo: Solo un bacio, per favore (Un baiser, s'il vous plaît!)
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Emmanuel Mouret.
Attori: Emmanuel Mouret, Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi, Julie Gayet, Michaël Cohen, Mélanie Maudran, Frédérique Bel.
Anno: 2007.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte