Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 9 luglio 2012

Palla da golf - Harold Ramis

Palla da golf è stato una grossa delusione.
Intendiamoci, non che mi aspettassi una colonna della storia del cinema, trattandosi di una commedia leggera, però, contando i nomi in campo, pensavo decisamente a qualcosa di meglio.

Alla regia, infatti, c’era Harold Ramis, uno degli attori di Ghostbusters, nonché regista del bellissimo Ricomincio da capo, mentre davanti la macchina da presa c’era Bill Murray, altro acchiappafantasmi, nonché protagonista dello stesso Ricomincio da capo, e di altri film di valore (SOS fantasmi, Lost in translation, Tutte le manie di Bob, etc).
Tutti film con un sottofondo da commedia, ma in qualche modo originali e interessanti.

Invece, Palla da golf è semplicemente un film comico, e peraltro assai pacchiano, pieno zeppo di gag visive e verbali di basso livello.

Lo stesso Bill Murray è limitato a una parte di contorno, e pure il suo personaggio non è affatto riuscito.

Curiosamente, in questo film l’attore avrà a che fare con una marmotta proprio come in uno dei capolavori della sua carriera, il già menzionato Ricomincio da capo.

In sintesi, Palla da golf è la storia di un caddy di un centro sportivo americano, Ty Webb, che rincorrendo il desiderio di vincere una borsa di studio partecipa al torneo del centro, e inoltre cerca di “affiliarsi” a qualche pezzo grosso, in primis il proprietario del centro.

Intorno a lui, una selva di personaggi di varia caratura: altri caddy, miliardari in vacanza, ragazze, giardinieri, i quali tutti vanno a comporre un mosaico poco organico nel suo insieme, in cui purtroppo anche le singole parti sono di bassa qualità: i personaggi sono poco più che macchiette, se non proprio fastidiosi, i dialoghi sono insulsi… e il film è tutto qui: niente trovate interessanti, niente personaggi ben riusciti.

In questo senso, mi risulta inspiegabile come il film sia stato piazzato in alcune classifiche delle migliori commedie americane di sempre.
O forse il doppiaggio italiano è stato talmente tanto pessimo da stravolgere le battute e la qualità originaria del film… anche se personalmente ne dubito.

In ogni caso, di mio vi sconsiglio di guardare Palla da golf.

Fosco Del Nero



Titolo: Palla da golf (Caddyshack).
Genere: comico.
Regista: Harold Ramis.
Attori: Bill Murray, Chevy Chase, Rodney Dangerfield, Ted Knight,Michael O'Keefe, Sarah Holcomb, Scott Colomby, Cindy Morgan, Dan Resin, Henry Wilcoxon, Jack Black.
Anno: 1980.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte