Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 27 maggio 2011

Bandslam - High school band - Todd Graff

Ultimamente ho recensito alcune belle sorprese (come Crank, I love Radio Rock, Tutte pazze per Charlie, Sacro e profano.) e alcune delusioni (Revolutionary road, Party monster); per fortuna il film di oggi fa parte della prima categoria, e persino in modo deciso per quanto mi riguarda.
Mi riferisco a Bandslam - High school band, film girato nel 2009 da Todd Graff e avente riscosso un certo gradimento.

Bandslam è un meticcio, che si muove tra commedia, musica e sentimenti.
Peraltro, il film mi ha ricordato alcuni altri film: American pie per via del fatto che l’attore protagonista mi ricordava Fincher, La battaglia di Shaker Heights per il binomio personaggio principale-ambiente sociale, School of rock per il concorso musicale e la band sfavorita messa su in modo amatoriale, e persino Mean girls per l’aspetto sociologico-scolastico (un studente cambia scuola e cerca di ambientarsi al meglio).

Finiti i riferimenti, veniamo ora a Bandslam, cominciando dalla trama: Will Burton (Gaelan Connell) è un ragazzino con dei problemi di relazione con i suoi coetanei, tanto che ha già cambiato svariate scuole. Il suo ultimo cambio gli porta in dote due conoscenze femminili: la coetanea Sa5m (Vanessa Hudgens), anch’essa introversa e bizzarra, e la più “anziana” Charlotte (Alyson Michalka), al contrario estroversa e popolare, che lo coinvolgerà nell’organizzazione di una rock band.
Da citare anche l’invadente mamma di Will, peraltro interpretata da Lisa Kudrow, una delle star di Friends.
Cameo anche per David Bowie nei panni di David Bowie (come non ricordarlo per l'indimenticabile Labyrinth?) presenza di fondo in tutto il film visto che Will gli si rivolge continuamente come a una sorta di amico lontano a cui si raccontano i fatti della propria vita.

A proposito di David Bowie, da sottolineare la colonna sonora vivace e piacevole, fatto forse scontato in un film la cui componente sonora è così importante, ma comunque da rilevare.

Per il resto, abbiamo dei personaggi interessanti, dei dialoghi spesso ficcanti e ironici (cosa che personalmente apprezzo molto nei film, probabilmente più di ogni altro aspetto), un livello di coinvolgimento che rimane sempre alto, fino al finale da lieto fine e anche qualche scena memorabile (come la “lezione di bacio” malamente messa in atto da Will).

In definitiva, Bandslam - High school band è una commedia giovanile che incontrerà il gusto di molti, tanto appassionati di musical quanto di commedie sentimentali.

Fosco Del Nero



Titolo: Bandslam - High school band (Bandslam - High school band).
Genere: commedia, musicale, sentimentale, adolescenziale.
Regista: Todd Graff.
Attori: Gaelan Connell, Vanessa Hudgens, Alyson Michalka, Lisa Kudrow, Charlie Saxton, Tim Jo, Scott Porter, Ryan Donowho.
Anno: 2009.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte