Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 15 giugno 2022

Guardie e ladri - Steno, Mario Monicelli

Guardie e ladri è il secondo film di Totò che recensisco su Cinema e film dopo La banda degli onesti, che lo avrebbe seguito di cinque anni: Guardie e ladri è datato 1951, è stato diretto da Steno e Mario Monicelli e da molti è considerato il miglior film di Totò (che per esso ottenne un Nastro d’Argento; il film invece conquistò il premio alla sceneggiatura a Cannes), qua spalleggiato da Aldo Fabrizi

Riporto sinteticamente la trama del film, per poi passare alle mie considerazioni: Ferdinando Esposito (Totò) è un piccolo delinquente che s’approfitta dell’ingenuità dei turisti o di altre situazioni per metter su qualche soldo e dare da mangiare alla sua famiglia, composta da moglie, due figli e padre. A tal scopo, sta spesso fuori casa, “per affari”.
Lorenzo Bottoni (Aldo Fabrizi) è invece un brigadiere che, per via della denuncia di un importante personaggio americano, si trova prima a inseguire e poi a dar la caccia a Esposito.
La cosa però si complica una volta che le due famiglie, ignare di quel che stava succedendo, si conoscono e stringono buoni legami, con tanto di interessamento tra la il figlio di uno e la figlia dell’altro.

Non sono facilmente prono alla comicità popolare, né alla comicità fisica, elementi che fanno da base a molti lavori di Totò (non per sua scelta, probabilmente), ma Guardie e ladri ha qualcosa in più, e anzi molto di più.

A livello di comicità, ci sono dialoghi arguti e a volte fulminanti per umorismo o intelligenza.

A livello di memoria storica, abbiamo le povere borgate della Roma del 1950, con palazzi fatiscenti, strade piene di fango e pozzanghere, contrapposte alle cupole delle basiliche sullo sfondo, fatto chiaramente teso a evidenziare la lontananza tra il popolo e la ricchezza di piccoli gruppi.

Abbiamo inoltre la situazione di molte famiglie dell’Italia post-seconda guerra mondiale: povertà, difficoltà nel trovare lavoro, mezzi e finanche cibo, tanto da dover cenare sempre col caffellatte.

Inoltre, abbiamo anche la censura che si è abbattuta sul film, per via della troppa familiarità tra un ladro e un rappresentante delle forze dell’ordine, e che ha costretto i due registi a modificare alcune scene e alcuni dialoghi.

Abbiamo anche il contrasto tra i fasti del vecchio Impero Romano, giacché il film inizia proprio nel Foro Romano, e la realtà della Roma di quei tempi, fatta per l’appunto di espedienti e difficoltà di vita.

Insomma, Guardie e ladri è un film davvero bello; a mio avviso, nettamente superiore, per valore ma anche per comicità, a La banda degli onesti.
A proposito, ma perché a Totò assegnavano così tanti ruoli da ladro e da imbroglione? Temo che questo non abbia giovato alla cultura italiana di quel periodo e degli anni-decenni successivi.

Fosco Del Nero



Titolo: Guardie e ladri.
Genere: comico.
Regista: Steno, Mario Monicelli. 
Attori: Totò, Aldo Fabrizi, Rossana Podestà, Ave Ninchi, Carlo Delle Piane, Pietro Carloni, Mario Castellani, William Tubbs, Ernesto Almirante, Rocco D'Assunta.
Anno: 1951.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui



Il mondo dall'altra parte