Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 17 ottobre 2023

Dirk Gently - Agenzia di Investigazione Olistica - Max Landis

Avendo saputo che era stata realizzata una serie tv basata sulla serie di romanzi di Dirk Gently, scritti da Douglas Adams, celeberrimo autore della Guida Galattica per gli autostoppisti, non ci è voluto molto perché me la guardassi, ed ecco così la recensione di Dirk Gently - Agenzia di Investigazione Olistica, serie ideata da Max Landis.

La serie in questione è relativamente breve, componendosi solamente di due stagioni, per un totale di diciotto episodi, di circa 45-50 minuti cadauno.
Gli anni di produzione sono il 2016 e il 2017 e tra i protagonisti spicca Elijah Wood, l’immortale Frodo de Il signore degli anelli (che ho apprezzato anche in Ogni cosa è illuminata, Sin City e Oxford murders).

Ecco la trama sommaria dell’opera, ispirata ai tre romanzi originari ma in verità non esecutrice di nessuno di essi: Dirk Gently è un investigatore olistico, ossia un investigatore che non cerca indizi e correlazioni razionali, bensì si affida alla connessione di tutte le cose, alle sincronicità e all’intuizione.
La frase “Ogni cosa è collegata” è il motto dell’opera, evidentemente ripresa dagli ambienti spirituali, pur se in chiave certamente più ludica che non didattica.

Nella sua investigazione alquanto originale, Dirk si imbatte in  Todd Brotzman, che diventerà il suo assistente, nonché in svariati altri personaggi: l’aspirante agente governativa Farah Black (che infatti è nera: molto intuitivo e olistico), l’assassina esistenziale Bart Curlish, la sorella di Todd, Amanda, anch’essa dotata di strane caratteristiche/poteri… per non parlare del Trio Chiassoso o di tutti i personaggi che giungono nella seconda stagione, per metà ambientata in un mondo fantasy.

Ma di mezzo c’è davvero di tutto, pur in uno spazio narrativo abbastanza contenuto: diciamo in generale che il grosso delle serie tv si trascina per stagioni e stagioni pur con una piccola percentuale degli elementi e degli spunti di Dirk Gently - Agenzia di Investigazione Olistica… il quale forse commette l’errore opposto, quello di sovrabbondare in uno spazio/tempo ristretto.

Quanto alla chiarezza, leggo che erano poco lineari i romanzi originari, e in ciò la serie derivata è coerente con il prodotto di partenza.

Personalmente ho gradito Dirk Gently - Agenzia di Investigazione Olistica: è brillante, ben recitato, pieno di spunti, divertente e intelligente, dotato di un eloquio molto ricercato (che al pubblico più terra terra certamente non piacerà). Non c’è la profondità del capolavoro, ma c’è comunque molto; certamente quanto basta per una valutazione positiva e il consiglio di dare un’occhiata alla serie (quella del 2016-2017, non quella precedente, che non ho mai visto).

Fosco Del Nero



Titolo: Dirk Gently - Agenzia di Investigazione Olistica (Dirk Gently's Holistic Detective Agency).
Genere: commedia, drammatico, sentimentale.
Ideatore: Max Landis.
Attori: Samuel Barnett, Elijah Wood, Hannah Marks, Jade Eshete, Mpho Koaho, Dustin Milligan, Fiona Dourif, Osric Chau, Michael Eklund, Zak Santiago, Viv Leacock, Amanda Walsh, Izzie Steele, Neil Brown Jr.
Anno: 2016-2017. 
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte