Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 22 novembre 2010

Rounders - Il giocatore - John Dahl

Rounders - Il giocatore è un film del 1998 (quindi oramai discretamente vetusto) diretto da John Dahl, e con protagonisti gli attori Matt Damon (Dogma, The bourne identity, I fratelli Grimm e l'incantevole strega), Edward Norton (Fight Club, The italian job), John Malkovich (Le relazioni pericolose, Essere John Malkovich), Gretchen Mol (Il tredicesimo piano, Accordi e disaccordi) e John Turturro (Dentro la grande mela, Zohan - Tutte le donne vengono al pettine).

Il genere sostanzialmente oscilla tra drammatico e commedia, ma, se il genere è in dubbio, non lo è assolutamente il protagonista incontrastato della pellicola: il poker.

O, per essere più precisi, il  texas hold’em, variante del poker recentemente esplosa anche qua da noi nelle sale da poker on line, ma da tempo assai popolare nei paese anglosassoni.

Ecco in sintesi la trama di Rounders - Il giocatore: Mike McDermott (Matt Damon) è uno studente in legge grande appassionato di carte e di gioco, dal talento notevole.
Tuttavia, proprio il suo talento lo aveva portato a rinnegare la sua passione, promettendo a se stesso che non avrebbe più giocato dopo aver perso tutti i suoi risparmi in un’unica partita, contro il forte Teddy KGB (John Malkovich), uno strozzino di origine russa.

Un bel giorno, esce di galera il suo amico Lester "Worm" Murphy (Edward Norton), che in qualche modo riesce a far rompere la promessa a Mike.
Risultato: i due si lanciano in nuove partite, per la gioia della ragazza di Mike, Jo (Gretchen Mol), oltre che del suo mentore nel gioco, Joey (John Turturro).

Rounders - Il giocatore si muove tra partite di poker, relazioni interpersonali (molte spiacevoli), malavita e botte, e riesce per tutta la sua durata a tenere vivo l’interesse dello spettatore, fatto non da poco (in fin dei conti, quando vediamo un film o leggiamo un libro vogliamo per l'appunto essere coinvolti, no?).

I personaggi sono ben caratterizzati, e la sceneggiatura regge bene, pur in assenza di virtuosismi in cabina di regia o di un estetismo particolarmente sviluppato a livello di fotografia, costumi, colonna sonora o quant’altro, a riprova del fatto che per fare un buon film non servono per forza degli effetti speciali o un budget milionario, ma basta una buona storia, dei personaggi ben dipinti e dei dialoghi ficcanti.

Buone le recitazioni degli attori protagonisti, come buono è il film in generale.

Fosco Del Nero



Titolo: Rounders - Il giocatore (Il giocatore).
Genere: drammatico, commedia.
Regista: John Dahl.
Attori: Matt Damon, Edward Norton, John Malkovich, Gretchen Mol, John Turturro, Famke Janssen, Martin Landau.
Anno: 1998.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte