Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 30 dicembre 2015

Cose da maschi - Chris Koch

Avevo visto Cose da maschi, film del 2003, oramai svariati anni fa, e ne avevo conservato un ricordo positivo.
Me lo sono riguardato ora, e la sensazione di allora è stata confermata: Cose da maschi è una buona commedia sentimentale.

Anzi, a dirla tutta questo film è l’esempio di come, per realizzare un buon film, non occorrano mezzi incredibili, e a dirla tutta nemmeno idee stratosferiche, ma basta eseguire bene il compito e creare un’atmosfera divertente e convincente.

La prima cosa che colpisce di Cose da maschi è il casting: tutti e tre i personaggi sono interpretati da attori scelti alla perfezione: il protagonista Jason Lee (Dogma, Vanilla sky, My name is Earl) nel ruolo del bravo ragazzo un po’ indeciso sul futuro da dare alla sua vita, la co-protagonista Selma Blair (Cruel intentions, La rivincita delle bionde, Hellboy) nel ruolo della fidanzata modello e l’altra co-protagonista Julia Stiles (10 cose che odio di te, Pazzo di te!, Il lato positivo) nel ruolo della ragazza vivace e un po’ fuori di testa.

Andiamo subito a tratteggiare sommariamente la trama: siamo a Seattle, e Paul è un tranquillo poco più che trentenne in procinto di sposarsi, con la bella ed elegante Karen, sorta di fidanzata perfetta (per cui stravedono tutti, in primis il di lui fratello Pete).
Il giorno dell’addio al celibato, tuttavia, insorge un problema, sotto forma di bionda vivace dal nome di Becky.
In realtà è tutto un equivoco, ma quel tanto basta per agitare le cose…

Come detto, Cose da maschi è davvero una buona commedia: vivace, ironica, con personaggi ben caratterizzati e dialoghi vivaci.
Vi sono alcune soluzioni non del tutto originali e anche non del tutto credibili, è vero, ma la tesi è compilata davvero bene, e il film si regge benissimo e si fa seguire bene.  

Anzi, è un peccato che il regista Chris Koch non si sia poi cimentato in altri film, dedicandosi invece a serie televisive, peraltro di buon successo, a conferma della bontà del suo lavoro: Scrubs, My name is Earl, Don't trust the b... in apartment 23.

Come sempre, le cose tornano, e non a caso Cose da maschi è una commedia di ottima fattura: divertente e ironica, non volgare, mix tra gag visive e gag verbali, con ottimi interpreti.

Fosco Del Nero



Titolo: Cose da maschi (A guy thing).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Chris Koch.
Attori: Jason Lee, Julia Stiles, Selma Blair, James Brolin, Shawn Hatosy, Lochlyn Munro, Diana Scarwid, David Koechner, Julie Hagerty, Thomas Lennon, Jackie Burroughs, Victor Varnado.
Anno: 2003.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte