Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 11 gennaio 2009

Cruel intentions 2 - Roger Kumble

Dopo aver rivisto per l’ennesima volta il bellissimo Cruel intentions, mi sono deciso a vedere anche il secondo film della serie, ossia Cruel intentions 2, che tuttavia costituisce non un seguito, ma il prequel del film originale.

La regia, sulla scia del grande successo del primo episodio, è stata affidata ancora a Roger Kumble, ma il cast di attori e attrici è stato completamente rivoluzionato.

A interpretare Sebastian Valmont dunque non più Ryan Phillippe, ma Robin Dunne, e nei panni della sua sorellastra Kathryn Marteuil non più Sarah Michelle Gellar (ossia Buffy), ma Amy Adams.

Lo dico subito così mi levo il pensiero: la trama è pessima, i protagonisti sono pessimi, il prologo è pessimo, i dialoghi sono pessimi… e indovinate un po’ come è il film?

Cruel intentions 2 non è nient’altro che la brutta, pallida e insulsa copia del primo film, e la cosa onestamente stupisce, dato che il regista è il medesimo.
Ma tutto è scandalosamente pacchiano, dalla scelta del cast alla storia.

Ad ogni modo, il film riprende le vicende di Sebastian Valmont e Kathryn Marteuil, descrivendo però quello che sarebbe successo prima del primo Cruel intentions, ossia il momento in cui Sebastian va a vivere a casa Valmont-Marteuil e si “scontra” con la cinica sorellastra Kathryn.

Inizia poi a frequentare la prestigiosa scuola di Manchester Prep, dove conosce Danielle (Sarah Thompson) e se ne innamora… però…

Non svelo la trama per quei coraggiosi (più masochisti che coraggiosi, però) che intendano vedere il film, che comunque, lo ripeto, è a dir poco scarso.

Una somma di luoghi comuni, banalità e incongruità psicologiche (sia tra il primo Cruel intentions, sia all’interno di questo stesso film).
Per di più, mentre il primo episodio, pur cinico, conteneva in calce una sua morale, questo film ne è completamente sprovvisto, e anzi sembra esaltare il marcio.

Insomma, il mio consiglio è di starne alla larga.

Fosco Del Nero



Titolo: Cruel intentions 2 (Cruel intentions 2).
Genere: commedia.
Regista: Roger Kumble.
Attori: Robin Dunne, Amy Adams, Sarah Thompson, Keri Lynn Pratt, Mimi Rogers, David McIlwraith.
Anno: 2000.
Voto: 3.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte