Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

giovedì 8 gennaio 2009

Sogni e delitti - Woody Allen (film commedia)

Sogni e delitti è il terzo film che Woody Allen gira al di fuori degli Stati Uniti, dopo il celebratissimo Match point e il meno fortunato Scoop.

Vediamo come è andata stavolta al talentuoso regista americano.

Non male, ma nemmeno bene, devo dire, posto che i livelli di Manhattan e di Amore e guerra sono lontanissimi.

E non giova ad Allen la presenza di due attori del calibro di Colin Farrell e Ewan McGregor nei ruoli dei protagonisti Terry e Ian, due fratelli alle prese con problemi di soldi.

Il primo, ragazzo tranquillo e introverso, ha maturato tali problemi per via della sua passione per il gioco d’azzardo (poker e corse dei cani soprattutto) e per l’alcool, mentre il secondo, giovane ambizioso ed estroverso, sta tentando di avere successo in alcuni rischiosi investimenti immobiliari nonché di conquistare le grazie di una bella attrice (Hayley Atwell).

Sta di fatto che i due si trovano costretti a chiedere aiuto al ricco zio, che si dichiara disponibile ad aiutarli a patto che…

Problemi economici, vizi e ambizione sociale si mescolano ad umorismo ed etica, in un collage che però si dimostra poco efficace, con Woody Allen meno ispirato del solito.

Anzi, viene da dire persino che il tipo umorismo graffiante e sarcastico di Allen è assente in Sogni e delitti, che non a caso tende più al dramma che non alla commedia.

Insomma, Woody Allen a mio avviso ha fatto ha fatto decisamente di meglio.

Fosco Del Nero



Titolo: Sogni e delitti (Cassandra's dream).
Genere: commedia, drammatico.
Regista: Woody Allen.
Attori: Colin Farrell, Ewan McGregor, John Benfield, Peter Hugo Daly, Clare Higgins, Ashley Medekwe, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Andrew Howard.
Anno: 2007.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.