Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 11 luglio 2010

Chi trova un amico trova un tesoro - Sergio Corbucci

Chi trova un amico trova un tesoro è il quinto film che recensisco della coppia Bud Spencer-Terence Hill, certamente una delle coppie più affiatate della storia del cinema.

Il regista di Chi trova un amico trova un tesoro è Sergio Corbucci, lo stesso di Pari e dispari, mentre gli altri tre sono stati firmati da Enzo Barboni.

Faccio subito la classifica di questi titoli, così dico da subito la mia: I due superpiedi e Nati con la camicia stravincono il match, seguiti a una spanna da Chi trova un amico, trova un tesoro e Pari e dispari. Un’altra spanna sotto, Non c’è due senza quattro.
Ma, ovviamente, questo è il mio gusto; so di altre persone per cui il gradimento è esattamente invertito.

Ecco la trama del film di oggi: Charlie (Terence Hill) è un giovane col vizio delle scommesse, vizio che gli costa una morbosa attenzione dei suoi creditori, e che lo costringe a fuggire a gambe levate dalla casa dello zio.
La sua fuga lo porta alla barca di Alan (Bud Spencer), che sta partendo per l’oceano con tanto di sponsor (la marmellata Puffi).
Giacché c’è, Alan, una volta scoperto come clandestino (poi riqualificatosi naufrago), ne approfitta per manomettere la bussola della nave, con lo scopo di arrivare all’isola in cui, secondo lo zio malato di meningite, si nasconderebbe un tesoro strepitoso.
È così che i due arrivano sull’isola di Mama, Anulu e Kamasuka, tra alterne vicende e con altrettanto alterne fortune.

La ricetta è sempre la stessa del duo: uno scenario esotico, un’avventura di fondo, e poi tanto buonumore e tanti cazzotti.
Semplice ed efficace, tanto che i fan di Bud Spencer e Terence Hill sono un numero sconfinato persino a tre decenni di distanza…

… un motivo ci sarà, no?

Personalmente, ho perso il conto del numero di volte che ho visto i loro film, specialmente i miei preferiti, tra cui questo stesso Chi trova un amico trova un tesoro, vivace, divertente, con una bella colonna sonora e, come sempre, dai buoni sentimenti.
A chi non lo avesse ancora visto, buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Chi trova un amica trova un tesoro.
Genere: commedia, avventura, comico.
Regista: Sergio Corbucci.
Attori: Bud Spencer, Terence Hill, John Fujoka, Sal Borgese, Tom Tully, Luise Bennett, Terry Moni Mapuana, Kainowa Lauritzen, Mima Seya.
Anno: 1981.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte