Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 11 giugno 2012

Ritorno al futuro - Parte 3 - Robert Zemeckis

Avendo recensito Ritorno al futuro e Ritorno al futuro - Parte 2, era scontato che sarebbe arrivato anche Ritorno al futuro - Parte 3, ossia l’ultimo episodio della trilogia (che in realtà avrebbe dovuto essere composta di due soli film, col secondo intitolato Paradox ma poi suddiviso in due episodi).

Come sempre quando si parla di Ritorno al futuro, la storia prende le mosse da una situazione critica, in cui il solito Marty McFly (Michael J. Fox, che ha indissolubilmente legato la sua immagine a questi film) viene spedito nel tempo dal dottor Emmett Brown (Christopher Lloyd, apprezzato anche ne La famiglia Addams e in Interstate 60) per correggere ora questo ora quell’avvenimento (e il bello è che era proprio Doc il primo a dire che non si doveva modificare il continuum spazio temporale!).

Se i due protagonisti centrali sono sempre loro, cambiano gli sparring partner, anche se comunque si rimane sempre con le famiglie McFly e Tanne.

Stavolta a dare una mano a Marty sarà il suo avo Seamus McFly, mentre a tentare di fargli la pelle Buford "Cane pazzo" Tannen
… con la variante che stavolta in realtà ce l’ha più con Doc che non con Marty.

Ad ogni modo, sta di fatto che Marty, rimasto nuovamente intrappolato nel 1955, deve ancora chiedere aiuto al giovane Doc (giovane si fa per dire: è sempre uguale), stavolta per recarsi nel vecchio West (1885), laddove lo attendono cavalli, sparatorie, saloon e vecchie locomotive…

Ritorno al futuro - Parte 3 è sempre stato il film a me meno gradito dei tre della trilogia, probabilmente per l’ambientazione western.
Devo dire, però, che la recente visione dei tre film ha in parte riscritto la “classifica”, visto che, intoccabile il primo Ritorno al futuro, ho gradito un poco meno il secondo episodio e un poco più il terzo.

Classifica personale a parte, anche questa terza parte è comunque Ritorno al futuro; ergo, i fan del primo film, di Marty McFly e di Doc ameranno anche questo terzo… e viceversa per quanto riguarda i detrattori.
Nel caso non lo abbiate ancora guardato, buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Ritorno al futuro - Parte 3 (Back to the future - Part 3).
Genere: fantastico, fantascienza, commedia.
Regista: Robert Zemeckis.
Attori: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Mary Steenburgen, Elizabeth Shue, Jeffrey Weissman, Matt Clark, Flea.
Anno: 1990.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte