Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 29 marzo 2023

Doctor Strange nel multiverso della follia - Sam Raimi

Avevo in programma di guardare il seguito di Doctor Strange, ossia Doctor Strange nel multiverso della follia, dal momento che il primo film era un prodotto notevole per i suoi contenuti, ma ero più o meno sicuro che il seguito sarebbe stato alquanto deludente e avrebbe virato nella direzione del film d’azione d’intrattenimento.

Avevo questa sensazione e infatti ne avevo ritardato la visione per parecchio… ma non credevo che il film sarebbe sceso così tanto di livello: in pratica si è passati da un film di tipo didattico-formativo, pregno di contenuti esistenziali, a un film esclusivamente basato sull’azione e gli effetti speciali. Una caduta di livello verticale.

Ecco la trama di Doctor Strange nel multiverso della follia: siamo qualche tempo dopo gli eventi del primo film, e Stephen Strange sta presenziando alla festa per le nozze della sua ex Christine, evidentemente dopo che i due si sono allontanati o, comunque, non sono riusciti a far funzionare la loro relazione. 
Il rinfresco viene tuttavia interrotto dalla venuta di un enorme mostro, il quale attacca una ragazzina, tale America Chavez (scelta di nome alquanto curiosa). Strange interviene e in qualche modo riesce a salvare la ragazza, pur se i due finiscono in un’altra dimensione, per via dei poteri, non ben controllati, di America.
In seguito l’uomo, al fine di proteggere la giovane, si consulta con una sua vecchia conoscenza: Wanda Maximoff… salvo poi scoprire che è proprio lei la responsabile degli attacchi alla ragazza, dal momento che vuole impadronirsi del suo potere.
Inizia così un tourbillon di eventi tra combattimenti, fughe ed effetti speciali a tutto spiano.

Il cambio di sceneggiatura e di regia è evidente: essendo passati a Sam Raimi, era scontato aver a che fare con azione da un lato e con un certo senso del grottesco dall’altro: un grottesco tuttavia più umoristico che orrorifico, come da stile del regista.

In tutto ciò, si è del tutto perso il valore del primo film: si è perso completamente il valore “interiore” dell’opera e si è perso qualcosa anche in termini di prodotto cinematografico, visto che Doctor Strange nel multiverso della follia non offre nient’altro che movimento, colori, combattimenti e riferimenti al mondo Marvel.

Peggio ancora: si è passati dagli insegnamenti spirituali del primo film alla propaganda LGBT del secondo: davvero una caduta precipitosa verso il basso… naturalmente voluta e programmata, per far “rientrare nei ranghi” un prodotto alternativo e utilizzarne il nome a scopo addormentante e propagandistico piuttosto che ispirante, com'era stato il caso del primo episodio.

Grazie a Dio il pubblico si è accorto di tale peggioramento, e Doctor Strange nel multiverso della follia ha avuto nettamente meno successo rispetto al suo predecessore.

Fosco Del Nero



Titolo: Doctor Strange nel multiverso della follia (Doctor Strange  in the multiverse of madness).
Genere: fantastico, commedia.
Regista:  Sam Raimi..
Attori: Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg, Rachel McAdams, Patrick Stewart, Bruce Campbell, Julian Hilliard, Jett Klyne.
Anno: 2022.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte