Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

lunedì 27 maggio 2013

Porgi l’altra guancia - Franco Rossi (film comico)

Fin da quando ero bambino sono sempre stato un fan di Bud Spencer e Terence Hill, tanto che i loro film, perlomeno alcuni, me li sarò visti nel corso degli anni almeno una decina di volte.

I miei preferiti in assoluto sono I due superpiedi quasi piatti, Nati con la camicia, Pari e dispari, Chi trova un amico trova un tesoro, e a seguire Altrimenti ci arrabbiamo! e Non c’è due senza quattro, che infatti ho già recensito su Cinema e film.

Mi sono sempre piaciuti meno, invece, i loro film western (Lo chiamavano Trinità e successivi), o quelli sudamericani tra banane e signorotti locali (Io sto con gli ippopotami e simili).

Difatti, credo che avessi visto il film recensito quest’oggi solo una volta, molti anni fa: parlo di Porgi l’altra guancia, film del 1974 diretto da Franco Rossi (che difatti non è uno dei loro registi tipici, ossia Enzo Barboni e Sergio Corbucci).

Ecco in sintesi la trama di Porgi l’altra guancia: siamo nel 1890, e due missionari, Padre Pedro e Padre G., lavorano in una missione cristiana in un’isola dell’America Centrale.
Il loro stile missionario, tuttavia, improntato all’uguaglianza e al rispetto delle specificità indigene, non piace per nulla né al governatore locale, il marchese Gonzaga, né ai piani alti della chiesa, che al contrario appoggia l’imperante sfruttamento degli abitanti del luogo, ancora trattati alla stregua di schiavi.

Da qui, tutta una serie di scontri… e di scazzottate, ovviamente.

Anche se, a onor del vero, Porgi l’altra guancia si presenta, anche per i temi delicati (razzismo, missioni, religione), un poco più riflessivo degli altri film del duo Bud Spencer e Terence Hill.

A mio avviso, tuttavia, il fatto che vi siano più spunti “morali” non bilancia la minor presenza ed efficacia di spunti comici, che poi sono l’essenza dei film del duo più famoso del cinema italiano.

Tanto che, pur non avendomi annoiato, il film non mi ha minimamente coinvolto come altri, che pure ho visto tante volte ma che ancora mi risultano gradevoli.

Insomma, Porgi l’altra guancia non è tra i miei preferiti, ma senza dubbio nel corso degli anni avrà avuto e avrà tuttora i suoi estimatori.
Se siete dei fan del duo Bud Spencer-Terence Hill e non lo aveste ancora visto potreste quindi cercarlo e guardarlo.
Nel caso, buona visione. 

Fosco Del Nero



Titolo: Porgi l’altra guancia. 
Genere: avventura, comico. 
Regista: Franco Rossi. 
Attori: Bud Spencer, Terence Hill, Jean-Pierre Aumont, Lorenzo Piani, Jacques Herlin, Robert Loggia.
Anno: 1974. 
Voto: 6. 
Dove lo trovi: qui